Come innovare i quadri elettrici

Aggiungi valore ai tuoi quadri di controllo

L’evoluzione della progettazione e produzione dei quadri di controllo va di pari passo con l’innovazione del ciclo produttivo e l’utilizzo di nuovi prodotti e tecnologie di cablaggio.

Grazie all’innovazione è possibile semplificare e migliorare notevolmente processi e prodotti finiti, creando vantaggi ai costruttori di quadri, agli utenti finali e ai costruttori di macchine. Il "Value Design for Panel" *1 di Omron è alla base delle specifiche dei prodotti da quadro e ha l’obiettivo di offrirti evoluzioni e innovazioni per soddisfare le tue esigenze, secondo la nostra filosofia.

*1 Value Design for Panel : la nostra filosofia "Value Design for Panel" (di seguito denominato "Value Design") sta alla base delle specifiche dei prodotti usati nei quadri di controllo per offrirti maggior valore. Combinando i diversi prodotti che condividono il concetto Value Design, ti sarà possibile incrementare ulteriormente il valore offerto.

Quadrista

Semplifica la costruzione dei tuoi quadri

Cablaggio semplificato

Con le morsettiere a tecnologia Push-In Plus semplifichi il cablaggio dei tuoi quadri.

  • Inserimento semplice: è più semplice usare le morsettiere con tecnologia Push-In Plus che inserire il jack di una cuffia in un dispositivo per la musica.
  • Fili inseriti saldamente: nonostante sia richiesta una minore forza, i fili vengono inseriti saldamente. Grazie alla progettazione dei meccanismi e alla tecnologia di produzione avanzate, siamo riusciti a sviluppare una molla che richiede una minore forza di inserimento e assicura un'elevata forza di ritenuta.
  • Possibilità di lavorare con entrambe le mani: il meccanismo del terminale è stato progettato per trattenere il cacciavite, consentendo all'operatore di usare entrambe le mani per inserire i cavi nel punto d'ingresso frontale.
  • Possibilità di usare i fili semirigidi: è possibile inserire fili rigidi o semirigidi con puntali.

Cablaggio a inserimento e rilascio frontale

Le nostre morsettiere con tecnologia Push-In Plus presentano tutte un ingresso frontale, per un inserimento rapido dei cavi.

Processo

Innova il processo di produzione dei tuoi quadri

Progettazione efficiente

La libreria CAD per il controllo elettrico dei nostri prodotti facilita le attività di progettazione.

I nostri partner in ambito CAD elettrico: Zuken, EPLAN

Personalizzazione semplice

Grazie alla presenza di dispositivi dalle specifiche uniformate, è possibile personalizzare facilmente i quadri in base alle esigenze dei clienti.

  • L'altezza e la profondità dei nostri prodotti sono state uniformate, questo consente di personalizzare facilmente i design esistenti.
  • L'ampia gamma di prodotti dalle specifiche uniformate offre una possibilità di scelta più vasta: alimentatori, temporizzatori, relè di misura e monitoraggio, zoccoli (per relè, temporizzatori, sensori di livello conduttivi), SSR, morsettiere montate su guida DIN, termoregolatori, dispositivi di controllo della potenza, UPS, terminali slave
    EtherCAT.

Cablaggio più rapido

I metodi e le specifiche di cablaggio uniformati ti aiutano a ridurre i tempi di consegna.

  • Le posizioni dei terminali di facile comprensione rendono più precise le tue attività.
  • Le posizioni dei terminali I/O facilitano l'organizzazione del cablaggio all'interno dei quadri.
  • Cablaggio molto più semplice grazie alle morsettiere con tecnologia Push-In Plus.
  • Con la tecnologia Push-In Plus non devi serrare le viti delle morsettiere. La pressione esercitata dalla molla del morsetto trattiene il puntale o il filo in maniera sicura, eliminando i problemi associati all'allentamento delle viti provocato dalle vibrazioni.

Distribuiti in tutto il mondo

I nostri prodotti Value Design sono certificati CE, UL e CSA.

Quadri di controllo

Fai evolvere il tuo quadro

Risparmio di spazio

Il maggior spazio disponibile all'interno del quadro ti consente di installare un numero più elevato di dispositivi a parità di dimensioni esterne, incrementandone la funzionalità.

Il consumo energetico e la generazione di calore ridotti per ogni modello a una temperatura ambiente di 55 °C ti permettono il montaggio affiancato dei dispositivi senza sprechi di spazio.

Riduzione di spazi "morti"

Riduzione delle dimensioni dei quadri di controllo grazie al minor spazio tra le canaline di cablaggio e gli spazi "morti".

Resistenza alle vibrazioni

Puoi usare morsettiere con tecnologia Push-In Plus per realizzare quadri di controllo in grado di resistere maggiormente alle vibrazioni durante il trasporto e il funzionamento.

Flusso d'aria migliorato

L'uso di componenti dall'altezza uniforme assicura un flusso d'aria senza ostacoli, con una dissipazione agevole del calore. La riduzione della temperatura all'interno del quadro migliora l'affidabilità e la durata dei prodotti, riducendo i tassi di guasto.

Testimonianze dei clienti

EU_web_Wepan_420_420.jpg

Wepan: nessun compromesso sulla qualità dei quadri di controllo

Gert van Wensen è il direttore di Wepan, azienda costruttrice e installatrice di quadri di controllo situata nel Sud dei Paesi Bassi. Gert sa che la flessibilità e la velocità sono importanti per molti clienti, ma si rifiuta di scendere a compromessi quando ne va della qualità dei prodotti. Questo è uno dei motivi per cui lavora con Omron da oltre vent'anni. "Non abbiamo mai avuto problemi con i PLC o altri componenti."

Leggi tutto

White paper e articoli sulla tecnologia