Nel settore della logistica e della gestione del magazzino, il trasporto di pallet è un'attività critica e spesso inefficiente e pericolosa. I metodi tradizionali che utilizzano carrelli elevatori dipendono dal conducente, richiedono molto spazio e comportano notevoli rischi per la sicurezza.
L'automazione offre una soluzione a queste sfide, migliorando l'efficienza e la sicurezza nella movimentazione dei materiali.
La sfida
I magazzini si affidano in genere ai carrelli elevatori per il trasporto di pallet. Ciò presenta diversi problemi, tra cui la dipendenza dai conducenti, che può essere problematica a causa della carenza di manodopera, mentre la natura dispendiosa in termini di spazio dei carrelli elevatori limita la capacità del magazzino.
Inoltre, l'utilizzo dei carrelli elevatori introduce rischi per la sicurezza, aumentando il pericolo di incidenti e infortuni.
Una soluzione più efficiente, salvaspazio e sicura per il trasporto dei pallet è necessaria per soddisfare le crescenti esigenze delle operazioni di magazzino.
La soluzione
I robot mobili autonomi (AMR) di OMRON, come MD-900 e HD-1500, forniscono una soluzione automatizzata sicura e flessibile per il trasporto di pallet.
Questi robot sono in grado di spostare in modo efficiente i pallet utilizzando trasportatori o ascensori per posizionarli sui rack.
Riducendo la necessità di movimentazione manuale e l'uso di carrelli elevatori, gli AMR migliorano la sicurezza, ottimizzano l'utilizzo degli spazi e aumentano la produttività nelle operazioni di magazzino.
Il trasporto automatizzato dei pallet con gli AMR migliora la sicurezza e l'efficienza
Questo video illustra in che modo i nostri AMR trasformano il trasporto dei pallet nei magazzini. Mostra un'applicazione reale in cui i nostri AMR sono perfettamente integrati con un sistema AS/RS per pallet.
Vantaggi principali:
- Aggiramento di ostacoli statici e dinamici: assicura una navigazione sicura attorno agli ostacoli, sia statici che in movimento.
- Rilevamento di ostacoli bassi: rileva ed evita ostacoli come pallet vuoti o forche per transpallet sul pavimento.
- Rilevamento di ostacoli alti: identifica ed evita gli ostacoli alti.
- Progettato per la sicurezza: dotato di laser e sensori a bordo per il rilevamento degli ostacoli.
- Facile installazione: nessuna necessità di strutture complesse o installazione di magneti.
- Mappatura flessibile: genera mappe di navigazione tramite la scansione laser integrata a bordo.
Integrando gli AMR per il trasporto dei pallet, i magazzini possono raggiungere standard di sicurezza più elevati, una maggiore efficienza e una produttività superiore.
Prodotti correlati
-
Il nostro più potente robot mobile completamente autonomo
-
Robot mobili completamente autonomi
-
Potente robot mobile di medie dimensioni con prestazioni e sicurezza all'avanguardia