Produzione di qualità
I processi di produzione di qualità garantiscono che i prodotti soddisfino costantemente le aspettative dei clienti e gli standard normativi, assicurando al contempo la reputazione del marchio. La produzione di alta qualità riduce gli sprechi e le rilavorazioni e migliora l'efficienza operativa, con conseguenti risparmi significativi nel tempo. Inoltre, crea fiducia e fidelizza i clienti grazie alla fornitura di prodotti affidabili e sicuri. L'accento posto sulla qualità è un aspetto fondamentale anche per il miglioramento continuo all'interno del processo di produzione.
OMRON supporta la qualità della produzione a tre livelli: prodotti, imballaggi e dati. Questo approccio garantisce che tutte le fasi del processo di produzione, prima, durante e dopo l'imballaggio primario, siano conforme agli standard più elevati di qualità, affidabilità e sostenibilità.
Garantiamo l'affidabilità dei prodotti, degli imballaggi e dei dati nell'intero processo di produzione e nelle attività di logistica, distribuzione e recupero/riciclaggio. Promuovendo il controllo della qualità, la riduzione degli sprechi e l'eccellenza operativa, contribuiamo inoltre alla circolarità e alla sostenibilità.
Produzione di qualità a tre livelli


Eliminazione dei difetti con l'ispezione adattativa
La soluzione di rilevamento dei difetti basata sull'intelligenza artificiale funziona come un ispettore esperto, consentendo il rilevamento automatico di difetti lievi, flussi di lavoro dinamici e produzione continua in caso di carenza di personale.

Riconoscimento accurato delle parti con il sistema di visione robotica 3D
Le tecnologie di misurazione e riconoscimento 3D consentono di rilevare le parti ad alta velocità (circa 0,4 secondi). Le fotocamere installate direttamente sui bracci robotici contribuiscono a ridurre i punti ciechi.

Rilevamento dei difetti invisibili con le fotocamere di scansione dell'area
Identifica difetti come le contaminazioni, le crepe e le variazioni nella composizione, analizzando il modo in cui i materiali assorbono o riflettono la luce SWIR, approccio ideale per un'ispezione della qualità non distruttiva.


Soluzioni per l'ispezione della qualità
Che si tratti di fiale, siringhe o cartucce, abbiamo sviluppato una gamma completa di applicazioni (come l'ispezione dei contenitori vuoti, il posizionamento dei tappi, il controllo della crimpatura, il rilevamento delle particelle o la guida di robot), il tutto conformemente ai requisiti della normativa FDA 21 CFR parte 11.

Evita i richiami con le soluzioni di automazione
I richiami sono associati a problemi di sigillatura o a errori nelle etichette e nei codici dei prodotti. Le nostre soluzioni di automazione contribuiscono a ridurre questi rischi, garantendo la qualità e la conformità e proteggendo allo stesso tempo il valore del marchio.

Rilevamento delle tacche colorate su svariati materiali
I sensori di tacche colorate rilevano lievi differenze cromatiche in diverse condizioni. Il rilevamento delle tacche colorate su svariati materiali di imballaggio, inclusi quelli altamente riflettenti, consente di ottimizzare i parametri inizialmente impostati per adattarsi alle modifiche nei lotti di produzione.

Soluzioni di rilevamento di oggetti trasparenti
Queste soluzioni garantiscono il rilevamento, il conteggio e il posizionamento precisi di oggetti trasparenti come pellicole, fiale e siringhe, da singoli articoli a pallet. L'integrazione di sensori, attuatori, componenti, HMI e controllori assicura un funzionamento preciso della linea di produzione.

Sigillatura perfetta con controllo della temperatura basato sull'intelligenza artificiale
Una sigillatura ermetica inadeguata può danneggiare i prodotti, la salute dei consumatori e la reputazione del marchio. La tecnologia basata sull'intelligenza artificiale di OMRON garantisce una sigillatura precisa con controllo della temperatura in tempo reale, in grado di eliminare difetti e sprechi.


Verifica della qualità del codice
Il codice a barre (o codice 2D) è la chiave che sblocca la raccolta dei dati nei sistemi di tracciabilità. La qualità del codice è il parametro di processo chiave per garantire un sistema di tracciabilità affidabile.

Decodifica delle filigrane digitali per garantire la qualità e la tracciabilità dei dati.
La decodifica Digimarc di filigrane digitali sui sistemi di visione artificiale FH e sulle fotocamere intelligenti FHV7 rappresenta una soluzione versatile per garantire l'utilizzo degli imballaggi corretti, con velocità di produzione di oltre 2.000 parti al minuto.

Lettura dei codici a barre più efficiente che mai
I lettori di codici a barre e le fotocamere intelligenti consentono di decodificare in modo rapido e affidabile i simboli danneggiati. Insieme al software, gestiscono in modo efficace le attività di tracciabilità, controllo della qualità e ispezione visiva.

Tracciabilità nella produzione
La tracciabilità riveste un ruolo fondamentale nella produzione moderna, poiché consente di tracciare e monitorare i prodotti e i componenti nell'intero ciclo di vita.
La produzione di qualità garantisce:
-
Qualità e conformità costanti:
Con prodotti che soddisfano le aspettative dei clienti e gli standard normativi e assicurano la reputazione del marchio.
-
Efficienza operativa:
riduzione al minimo degli sprechi e delle rilavorazioni e produzione più efficiente per migliorare la qualità e la sostenibilità.
-
Fiducia dei clienti:
prodotti affidabili e sicuri che creano fiducia e soddisfazione durature presso i clienti.
-
Sostenibilità e circolarità:
riduzione degli sprechi e garanzia di qualità nel campo della produzione, della logistica e del riciclaggio.
Tecnologia di produzione di alta qualità.
Testimonianze dei clienti, esempi e articoli correlati

Manufacturing excellence meets automation expertise
HB-Maschinenbau and OMRON automate construction manufacturing with robotics and vision, improving productivity, accuracy, and enabling employees to focus on strategic tasks.

Ricciarelli ensures the perfect closure of spaghetti packaging
Ricciarelli's new horizontal cartoning machine for long pasta utilizes OMRON's vision systems to verify the effective closure of the packaging and perfect OCR/OCV marking.

Werfen responds to demands from clinical laboratories with vertical labelling of vials
Werfen’s new automated machine, built with MACCO, OMRON, and Marini Pandolfi, uses SCARA robots and vision systems for precise test tube handling and labelling.