Il Progetto Academy
Il Progetto Academy comprende le attività relative agli ITS di Meccatronica (Academy) con cui siamo in contatto. Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate nell’ottica del sistema duale per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e con un forte legame con la realtà industriale e manifatturiera italiana.
Sono 101 gli ITS sparsi in tutta Italia, 11 dei quali hanno affinità con il mondo dell’automazione in quanto sono ITS di Meccatronica.
Negli anni recenti abbiamo intrapreso anche con gli Istituti Tecnici Superiori lo svolgimento di giornate formative per i docenti e per gli studenti: è il caso di ITS Cuccovillodi Bari, ITS di Firenze, ITS Sistema Meccanica di Lanciano (CH), ITS Maker di Bologna e Reggio Emilia.
Anche con gli ITS di meccatronica si è sviluppata la partecipazione congiunta a conferenze e seminari e si sono creati percorsi formativi.
Istituti Tecnici Superiori con cui abbiamo sviluppato attività formative:
- ITS Meccatronica della Lombardia di Sesto San Giovanni MI
- ITS Umbria Academy di Perugia
- ITS Cuccovillo di Bari
- ITS Antonio Bruno di Grottaminarda AV
- ITS Maker di Bologna
- ITS Academy Meccatronico Veneto di Vicenza
- ITS Prime di Firenze
- ITS Superiore Sistema Meccanica di Lanciano CH
Materiale per la didattica
In un mercato del lavoro in cui sempre più si va alla ricerca della specializzazione e della competenza specifica, è fondamentale che nelle scuole si riesca a dare il massimo peso possibile alle ore pratiche e di laboratorio.