I numerosi dilemmi che affronta l'industria manifatturiera
Globalizzazione del mercato, variazione delle esigenze dei consumatori, obiettivi di neutralità delle emissioni di carbonio, digitalizzazione e altri progressi nella tecnologia di produzione; calo del tasso di natalità e invecchiamento della popolazione; cambiamento dei valori degli operai che lavorano in fabbrica. Questi sono solo alcuni dei rapidi cambiamenti che interessano l'industria manifatturiera. Per tenere il passo con questi cambiamenti e soddisfare le esigenze della società civile essenziali per lo sviluppo sostenibile, il sito di produzione deve superare diversi dilemmi.
I crescenti rischi affrontati dai siti di produzione che dipendono in modo eccessivo dagli operatori umani
Con l'intensificarsi della carenza di manodopera, diventa sempre più rischioso per i siti di produzione affidarsi eccessivamente alla manodopera umana. Nel settore manifatturiero ad alta intensità di capitale, ciò ha accelerato il risparmio di manodopera tramite investimenti nella meccanizzazione e nell'automazione che, tuttavia, devono essere anche in grado di soddisfare in modo flessibile le esigenze diversificate dei consumatori.
Rischi di gestione dovuti alla decarbonizzazione
La razionalità economica, ovvero la produzione di prodotti eccellenti a costi ridotti, è una sfida costante per l'industria manifatturiera. Alla luce della loro rilevanza sociale, le aziende sono inoltre sempre più tenute a produrre i propri prodotti usando tecnologie che contribuiscano alla decarbonizzazione e alla salvaguardia dell'ambiente.
Assicurarsi i talenti e formare i lavoratori più velocemente
Per battere la concorrenza nell'industria manifatturiera, è indispensabile tenere il passo con i continui progressi delle tecnologie di produzione. Tuttavia, con il calo del numero di addetti nel settore e la carenza di tecnici altamente qualificati, l'assunzione e la formazione rapida del personale in grado di rendere pienamente funzionali tali tecnologie avanzate diventano di anno in anno sempre più difficili.
Equilibrio tra lavoro e vita privata e soddisfazione professionale
È necessario creare luoghi di lavoro sicuri e confortevoli, che consentano ai lavoratori di liberare il loro potenziale. I siti di produzione devono poter offrire ai lavoratori un senso di soddisfazione e di crescita professionale, consentendo loro di svolgere attività più creative.
Un futuro sostenibile grazie a un nuovo tipo di stabilimento di produzione
L'obiettivo di OMRON è contribuire alla creazione di una società sostenibile implementando un'automazione sostenibile, capace di coesistere con l'ambiente circostante, garantire ai lavoratori un alto livello di soddisfazione e allo stesso tempo trainare l'azienda verso l'evoluzione avanzata della produzione. Al centro di questo impegno ci sono i nostri prodotti i-Automation!, basati sui nostri tre modelli di produzione: "autonomia oltre le capacità umane", "collaborazione avanzata tra uomo e macchine" e "innovazione dell'ingegneria digitale".
Autonomazione oltre le capacità umane
Massimizzare la produttività in loco attraverso una nuova prospettiva globale
Collaborazione avanzata tra uomo e macchine
Un nuovo sito di produzione che consente la collaborazione tra uomo e macchina
Innovazione nell'ingegneria digitale
Integrazione perfetta del sito di produzione grazie alla Digitalized Three Reality Philosophy