Produzione intelligente
Per raggiungere questo obiettivo, offriamo soluzioni di produzione intelligenti su tre livelli: macchina intelligente, linea intelligente e fabbrica intelligente. In questi livelli, ogni dispositivo svolge un ruolo unico e, insieme, tutti i dispositivi creano una soluzione che è maggiore della somma delle sue parti.



Manutenzione intelligente
La manutenzione intelligente fornisce, all'interno dei macchinari, informazioni di manutenzione autoesplicative a livello di sensore, modulo di notifica e connettività remota.

Sensori intelligenti
Sensori e componenti intelligenti sono la struttura portante della smart factory, consentendo lo scambio di dati in tempo reale per la manutenzione predittiva e una maggiore efficienza.

Automazione intelligente
Il motion control intelligente, basato su PLC e tool di simulazione del movimento OMRON, consente una produzione agile e precisa. Con simulazione e regolazione in tempo reale, puoi semplificare la configurazione e ridurre gli errori.


Monitoraggio delle macchine 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con Vision Factory Recorder
Una soluzione di monitoraggio delle macchine 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il pacchetto hardware e software Factory Drive Recorder, registra video in tempo reale prima che si verifichino i difetti, consentendo agli ingegneri di processo di verificare e correggere gli errori.

Integrazione intelligente, dal controllore al software, con la piattaforma Sysmac
Sysmac è la piattaforma di automazione completa di OMRON, che integra le attività di controllo, movimento, sicurezza, visione, e networking in maniera estremamente efficace.

Funzionalità Rewind and resolve, per risolvere i problemi imprevisti con Automation Playback
Risolvi i guasti imprevisti delle macchine con il controllore NX5, dotato dell'innovativa funzione Automation Playback, e assicura il funzionamento regolare delle operazioni.


Flusso di lavoro ottimizzato e gestione della flotta AMR
Centralizza il controllo, ottimizza i flussi di lavoro, gestisci le attività e usufruisci della scalabilità in modo sicuro per le esigenze di produzione.

Trasforma i dati in informazioni utili con i servizi i-BELT
Affronta le sfide associate alla produzione e alla gestione attingendo ai dati di produzione. OMRON è il tuo partner di co-creazione per il miglioramento continuo.

Convergenza IT/OT nell'automazione industriale
La convergenza tra gli ambiti OT e IT è un aspetto fondamentale per convertire le attuali visioni sulle fabbriche nella produzione intelligente e connessa del futuro.
La produzione intelligente garantisce:
-
Monitoraggio della qualità
Implementa controlli di qualità automatizzati per assicurare standard elevati, ridurre i difetti e migliorare l'uniformità dei prodotti.
-
Design flessibile e adattivo
Imposta i sistemi di produzione in modo tale da regolarsi automaticamente e adattarsi alle modifiche ai prodotti, riducendo al minimo i tempi di fermo per i cambiamenti di progettazione.
-
Time-to-market ottimizzato
Riduci i cicli di produzione e rispondi rapidamente alle richieste dei clienti.
-
Previsione delle scorte
Utilizza i dati in tempo reale per prevedere con precisione le esigenze di inventario, ridurre gli sprechi e garantire livelli di scorte ottimali.
-
Miglioramento continuo
Raggiungi l'eccellenza operativa nei processi di produzione grazie alle informazioni utili basate sui dati e alla risoluzione proattiva dei problemi.
Tecnologia di produzione intelligente
Customer References, Examples and Related Articles

Simulazione: dal concept al virtual twin
04 giugno 2025 In che modo i produttori possono sfruttare la potenza della simulazione per realizzare progetti reali al primo tentativo? L'idea di utilizzare la simulazione per fornire informazioni alla progettazione di fabbrica risale ormai a molti anni fa, persino a prima dell'avvento dei computer. I primi esempi di simulazione erano modelli fisici che consentivano agli ingegneri di testare processi e progetti su piccola scala prima di passare allo scale-up. Sebbene si applichino ancora gli stessi principi di base, la simulazione attualmente avviene in ambiente virtuale. Questo offre una capacità ben maggiore di creare processi complessi per testare l'effetto delle variabili sui risultati; le tecnologie basate sull'intelligenza artificiale sono state fondamentali per raggiungere questo livello di flessibilità e sofisticazione.

Progettazione digitalizzata di prodotti e processi
10 aprile 2025 Ecco lo scenario: sei un produttore che desidera sviluppare un nuovo prodotto e deve investire in una nuova linea per produrlo. Hai letto alcune informazioni relative ai vantaggi della digitalizzazione e intendi adottare un approccio più "high-tech". Da dove iniziare?Se stai sviluppando un nuovo prodotto e hai bisogno di una nuova linea di produzione, devi partire dal presupposto che la progettazione del prodotto determina il design del processo e non il contrario. Il secondo aspetto importante da considerare è che le due attività devono essere eseguite in parallelo, riducendo il time-to-market in una fabbrica digitale.

Muovere i primi passi verso una digitalizzazione di successo
12 novembre 2024 Costruire una fabbrica digitale non rappresenta di per sé un obiettivo finale o una motivazione. Una fabbrica digitale è uno strumento che offre alle aziende manifatturiere, che operano nel settore alimentare, della cura della persona, farmaceutico o automobilistico, la flessibilità necessaria per rispondere ai cambiamenti del mercato.

Digitalizzazione con standard aperti: la ricetta per la massima tranquillità
02 settembre 2024 In un contesto di produzione, la digitalizzazione può aiutare i dirigenti di fabbrica a dormire sonni tranquilli.

Relè senza difetti grazie al monitoraggio dei dati in tempo reale
OMRON Automotive Electronics Italy ha aggiornato la sua linea di produzione di relè di potenza e G8HN per il mercato automobilistico.