MOTORGRIPPER
ITIS Enrico Fermi MO - MotorGripper è un progetto che nasce dalla proposta di Sacmi S.p.a. (sede di Salvaterra, RE), un’azienda che si occupa di automazione principalmente nel settore ceramico.
Per spostare pacchi di piastrelle veniva utilizzato nel fine linea un pallettizzatore con pinza pneumatica, gestito nel suo insieme da un unico PLC. Sebbene questa soluzione sia di semplice implementazione, essa presenta svantaggi non indifferenti, tra cui:
- Non è possibile conoscere la posizione in real-time, ma solo quando la pinza è completamente aperta o chiusa.
- E’ necessario un circuito pneumatico a parte per utilizzare la pinza.
- Per gestire la forza implementata da una pinza pneumatica è necessario un dispositivo esterno.
- La pinza consuma energia anche quando non viene utilizzata.
- In caso di mancanza di corrente (ad esempio durante un guasto elettrico) la pinza lascia cadere il pacco.
- La pinza pneumatica non è in grado di prendere pacchi dei formati più grandi.
Questi problemi hanno spinto Sacmi a cercare una soluzione alternativa, utilizzando le nuove tecnologie disponibili sul mercato, per andare incontro alle esigenze dei clienti senza sostituire l’intero sistema di pallettizzazione.
Nasce dunque l’attuale pinza, equipaggiata con motori brushless e comandata da un PLC di tipo NJ, progettata per risolvere i problemi presentati dalla versione precedente.
Studenti: Samuele Cavani, Simone Montorsi, Riccardo Sbardelatti, Oleg Petryshyn
Docente: Giuliano Monti
Edizioni precedenti
Smart Project 2022
È tornata finalmente a svolgersi in presenza, dopo due anni di eventi virtuali, la fase finale del XV Trofeo Smart Project, manifestazione che rientra nel protocollo d’Intesa siglato tra Omron e il Ministero dell’Istruzione.
Smart Project 2021
La seconda prova on line vede protagonista lo studente bresciano. Al secondo posto Harmanjot Singh e Gabriele Pattarozzi entrambi dell’ITI Fermi di Modena.
Smart Project 2020
Al secondo posto si è collocato il progetto Automatic Paper Production presentato da Matteo Martini e Francesco Ratti con il coordinamento del professor Roberto Biasci (IIS Domenico Zaccagna di Carrara). Al terzo posto si è piazzato Processo di riciclaggio del vetro, esposto da Davide Patriarca e Alessio Di Bona con il coordinamento del professor Giuseppe Varone (ITIS MOVM Morosini di Ferentino FR).