Smart Project 2021
A Giacomo Baresi dell’IIS Castelli il XIV Trofeo Smart Project
La seconda prova on line vede protagonista lo studente bresciano. Al secondo posto Harmanjot Singh e Gabriele Pattarozzi entrambi dell’ITI Fermi di Modena.
Seconda edizione a distanza per il Trofeo Smart Project, la competizione organizzata da Omron e dal Ministero dell’Istruzione. Grazie al ritorno del test di automazione per i ragazzi finalisti, si sono potute stilare le tradizionali tre classifiche, Progetti, Studenti e Scuole.
Cosa dicono di noi?
Accedi alla rassegna stampa sul Trofeo Smart Project 2021!
Portfolio dei progetti finalisti
Classifica studenti
P | Studente | Scuola | Comune | PR | Anno | Premio |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | Giacomo Baresi | ITIS Castelli | Brescia | BS |
V | € 600,00 |
2 | Harmanjot Singh | ITI Fermi | Modena | MO | V |
€ 400,00 |
3 | Gabriele Pattarozzi | ITI Fermi | Modena | MO | V | € 200,00 |
4 |
Muhammad Merin | ITIS Castelli | Brescia | BS | V | |
5 | Simone Cavani | IIS Fermo Corni | Modena | MO |
IV | |
6 | Davide Schiavo | ITIS Fermi | Bassano | VI | V | |
7 | Matteo Martini | IIS D. Zaccagna | Carrara | MS | V | |
8 | Giorgio Andrea Fossati | ITIS Castelli | Brescia | BS | V | |
9 |
Andrea Martinelli | IIS D. Zaccagna | Carrara | MS | V | |
10 | Bun Michal Stanislaw | ITIS Nobili | Reggio Emilia | RE | V | |
11 | Mattia Leone | IIS G.B. Pentasuglia | Matera | MT | IV | |
12 | Angelo Gugliemi | IIS D. Zaccagna | Carrara | MS | IV | |
13 | Lorenzo Tommaselli | IIS G.B. Pentasuglia | Matera | MT | V | |
14 | Alessandro Venezia | IIS G.B. Pentasuglia | Matera | MT | V | |
15 | Olivia Savigni | IIS Fermo Corni | Modena | MO | IV | |
16 | Andrea Cocchetti | ITIS Castelli | Brescia | BS | V | |
17 | Giacomo Vaira | IIS D. Zaccagna | Carrara | MS | IV | |
18 | Luca Rubino | IIS G.B. Pentasuglia | Matera | MT | IV | |
19 |
Filippo Formella | ITIS Nobili | Reggio Emilia | RE | V | |
20 |
Alberto Pizzato | ITIS Fermi | Bassano | VI | V |
Classifica scuole
Posizione | Scuola | Comune | PR | Premio | Note |
---|---|---|---|---|---|
1 | IIS Castelli |
Brescia | BS | € 6.000,00 | |
2 | ITI Fermi | Modena | MO | € 5.000,00 | |
3 | IIS D. Zaccagna | Carrara | MS | € 4.000,00 | |
4 | IIS Fermo Corni | Modena | MO |
Kit prodotti | |
5 | IIS G.B. Pentasuglia | Matera | MT | Kit prodotti | |
6 | ITIS Fermi | Bassano | VI | Kit prodotti | |
7 | ITIS Nobili | Reggio Emilia | MS | Kit prodotti | |
- | ITTS Fedi – Fermi | Pistoia | PT | Kit prodotti | Extra classifica |
- | ITIS Da Vinci | Parma | PR | Kit prodotti | Extra classifica |
- | ITS Da Vinci | Borgomanero | NO | Kit prodotti | Extra classifica |
Classifica progetti
Pet recycling system
Il progetto prevede l'automazione di alcune fasi manuali in fase di pre riciclaggio, come il taglio del filo metallico, mentre la produzione segue poi le normali fasi fino all’ottenimento dei fiocchi di PET lavati e decontaminati.
Automatic 3D printing factory
L’obiettivo alla base del progetto è di creare una linea automatica ad alta efficienza di produzione di valvole per uso medico, realizzate tramite la stampa 3D.
Autoigienizziamoci
Il progetto nasce dall’idea di creare l’automatismo di un processo industriale, nella fattispecie riguardante la produzione di igienizzante per mani, in modo da rispecchiare il più possibile la realtà e di non essere solo un’esercitazione puramente didattica.
Next-generation battery production
Il progetto ha come obiettivo la realizzazione e la simulazione di uno stabilimento che realizzi le singole celle che, unite tra loro, formino i pacchi batteria della maggior parte dei veicoli elettrici odierni.
Campionatura automatica per test di laboratorio
Esercizio di virtual commissioning applicato al controllo qualità nella produzione di pannelli multistrato e truciolari, realizzato grazie alla collaborazione della Imal di San Damaso (MO).
Birramatica – Sistema di produzione automatica della birra
Il progetto di produzione automatica della birra nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti coinvolti uno strumento di studio dei linguaggi di programmazione del PLC. L’esperienza maturata nelle precedenti edizioni del Trofeo ha convinto gli insegnanti che “imparare è più facile se lo fai divertendoti!” e, quest’anno più che mai, è stato necessario rendere lo studio accattivante per tenere alta l’attenzione degli alunni, con lezioni tenute a distanza che la situazione epidemiologica ha imposto al mondo scolastico. Da qui l’idea di un progetto che fosse nel contempo attuale, realizzabile in ambito scolastico e legato al territorio.
Imbottigliatrice
Il progetto fa riferimento ad una macchina esistente all'interno della scuola: si tratta di un'imbottigliatrice per contenitori di ridotte dimensioni, progettata per tappi che si avvitano sul contenitore e non a pressione.
Macchina punzonatrice
La linea di produzione realizzata ha il compito di punzonare dei mattoncini di forma cilindrica posti all’ingresso del nastro trasportatore
Impianto termico per controllo distribuito
Il sistema ha il compito di gestire la temperatura all'interno di un edificio. I punti caratterizzanti del sistema sono quattro: 1 - la centrale termica, 2 - la suddivisione del controllo della temperatura per zone, 3 - il controllore e in/out del sistema, 4 - l'avvio automatico con programmatore orario.
Confezionamento bevande
Il progetto simula una linea di confezionamento bevande industriale automatizzata. L' obiettivo è stata la simulazione di un sistema reale, ma cercando una soluzione moderatamente semplice.