EARTHLESS SMART CULTIVATION
ITIS Castelli di Brescia - L’obbiettivo che ci siamo prefissati è quello di creare una serra aeroponica ad alta efficienza di produzione per diverse colture. Nel nostro progetto abbiamo ideato un sistema automatizzato al fine di coltivare: fragole lamponi, mirtilli e more. È pensato per avere una maggiore efficienza rispetto alle tradizionali serre, un minor costo nel lungo termine e soprattutto un minore impatto ambientale, non necessitando di grandi risorse d’acqua o l’utilizzo di fertilizzanti.
Studenti: Bakr Mohamed, Faroni Nicola, Grazioli Alessio, Mignanelli Matilde, Minelli Gabriele, Paletti Luca, Pisciali Lorenzo, Rigoni Marco, Savino Alessandro, Tabellini Luca
Docenti: Marti Giuseppe, Coppola Paolo, Trimarchi Giuseppe
Edizioni precedenti
Smart Project 2022
È tornata finalmente a svolgersi in presenza, dopo due anni di eventi virtuali, la fase finale del XV Trofeo Smart Project, manifestazione che rientra nel protocollo d’Intesa siglato tra Omron e il Ministero dell’Istruzione.
Smart Project 2021
La seconda prova on line vede protagonista lo studente bresciano. Al secondo posto Harmanjot Singh e Gabriele Pattarozzi entrambi dell’ITI Fermi di Modena.
Smart Project 2020
Al secondo posto si è collocato il progetto Automatic Paper Production presentato da Matteo Martini e Francesco Ratti con il coordinamento del professor Roberto Biasci (IIS Domenico Zaccagna di Carrara). Al terzo posto si è piazzato Processo di riciclaggio del vetro, esposto da Davide Patriarca e Alessio Di Bona con il coordinamento del professor Giuseppe Varone (ITIS MOVM Morosini di Ferentino FR).