Innovazione nella e-mobility: OMRON nuovo membro del rinomato campus di ricerca ARENA2036
ARENA2036 è l'acronimo di "Active Research Environment for the Next Generation of Automobiles". L'associazione di prestigiose organizzazioni industriali e di ricerca mira a promuovere la mobilità e la produzione del futuro. Demo intralogistica a Stoccarda.
Per combattere il cambiamento climatico e promuovere approcci alternativi alla mobilità è necessaria la collaborazione di politica, economia, ricerca e società. OMRON mira a contribuire a plasmare questo cambiamento e, per questo, è entrata a far parte del prestigioso campus di ricerca ARENA2036. Questa iniziativa scientifica e industriale mira a trasformare la mobilità e la produzione attraverso tecnologie all'avanguardia. OMRON è da molti anni un'azienda leader e innovatrice nel campo dell'automazione industriale, ed è lieta di dare un ulteriore impulso come membro di ARENA2036.
OMRON ha lanciato il progetto 5G MIPS, che sarà avviato in ARENA2036 entro l'inizio del 2024. La soluzione intralogistica sarà presentata ai clienti e ai partner interessati a Stoccarda. Le aziende partner OMRON, NAISE, NOKIA e il Solution Partner OMRON WAITKUS si concentreranno sulle esigenze e sulle sfide del settore in una demo permanente dal vivo presso il campus di Stoccarda. La soluzione sottolinea i vantaggi della rete wireless privata 5G per la comunicazione di flotte di robot mobili che combinano tecnologie per la gestione virtuale delle flotte, robot mobili come l'LD-250 di OMRON, cobot come il TM12 e il sistema di controllo NAISE. La soluzione si concentra su una migliore collaborazione uomo-macchina e su flussi di lavoro produttivi più sostenibili, fluidi ed efficienti.
ARENA2036 è l'acronimo di "Active Research Environment for the Next Generation of Automobiles". OMRON ha delineato il proprio impegno sociale ed ecologico completo nella strategia aziendale "Shaping the Future 2030". Il suo obiettivo è quello di aumentare il ritmo e la portata dello sviluppo sostenibile globale. Le tecnologie Sensing & Control + Think di OMRON sono progettate per contribuire a risolvere un'ampia gamma di sfide sociali in tutto il mondo.
I membri di ARENA2036 lavorano insieme su una vasta gamma di progetti interdisciplinari. L'iniziativa è sostenuta dal BMBF tedesco (Ministero federale per l'istruzione e la ricerca), ed è gestita come un'associazione registrata. I suoi circa 60 membri sono attivi in varie discipline, dall'industria automotive alla tecnologia aerospaziale, dall'automazione industriale alla ricerca in ambito tessile e sui materiali, fino alla scienza del lavoro. Oltre ad OMRON, partecipano anche Società di fama internazionale come BMW Group, Intel, Fraunhofer, Daimler, Bosch, Nokia, Siemens, Balluff, Kuka e altri.
"Siamo molto felici di accogliere OMRON nella rete di ARENA2036", ha dichiarato Peter Fröschle, Managing Director di ARENA2036. "ARENA2036 riunisce membri della scienza e dell'industria: il progetto 5G MIPS avviato da OMRON è esemplare per le possibilità della nostra rete. Come azienda innovatrice nel campo dell'automazione industriale e dell'intralogistica, OMRON costituisce un elemento davvero fondamentale per collaborare su temi di ricerca riguardanti la mobilità e la produzione del futuro".
Il Dr. Klaus Kluger, General Manager per l'Europa centrale e orientale di OMRON, commenta: "Far parte della rete di innovazione di ARENA2036 sottolinea la nostra visione di un futuro sostenibile. Insieme ai nostri partner, e in quanto parte di un grande movimento di innovazione, possiamo dare un forte impulso alla mobilità del futuro e supportare la sostenibilità nel settore. La partecipazione di OMRON in questa prestigiosa associazione sottolinea il nostro impegno a favore di soluzioni innovative per il trasporto e la mobilità, e della loro rapida implementazione a vantaggio della società e dell'ambiente"