I robot OMRON aiutano Grupo Antolin a realizzare una fabbrica di interni dei veicoli modernizzata e sostenibile in cui operatori e macchine lavorano in armonia.
Le principali tendenze del settore automotive, tra cui la crescente attenzione a questioni quali l'elettrificazione, la digitalizzazione e la sostenibilità, stanno apportando cambiamenti anche agli interni dei veicoli. Uno dei maggiori attori internazionali di questo settore è Grupo Antolin. In qualità di leader nella supply chain globale del settore automotive e nella produzione ad alto valore, la strategia dell'azienda, Adv. Manufacturing 4.0, prende in esame l'integrazione della tecnologia digitale nelle operazioni. Una delle aree di interesse riguarda la riduzione e l'ottimizzazione dei movimenti nella logistica interna. L'introduzione di robot mobili autonomi (AMR) e robot collaborativi (cobot), prodotti e forniti da OMRON, contribuisce a realizzare una fabbrica modernizzata e più sostenibile in cui operatori e macchine lavorano in armonia.
Grupo Antolin è un fornitore globale di soluzioni tecnologiche per interni in ambito automotive. L'azienda fornisce le principali case automobilistiche del mondo attraverso 145 stabilimenti in 26 paesi. Le attività dell'azienda coprono l'intero ciclo dei componenti, dal concept al design fino allo sviluppo e alla consegna. L'azienda offre prodotti ad alto valore aggiunto tramite 4 business unit: Tetti, Abitacoli e Portiere, Illuminazione & HMI e Sistemi Elettronici.
Esigenze in evoluzione
Dal 2001, Aragusa, uno degli stabilimenti del Grupo Antolin di Burgos, è stato il pioniere nella produzione di interni per auto, che possono essere utilizzati da un'ampia gamma di OEM. Fino a poco tempo fa, attività quali il caricamento ed il trasporto di componenti interni del veicolo, dall'area di iniezione all'area di assemblaggio, venivano eseguite manualmente. Tuttavia, per tenere il passo con i cambiamenti globali, il miglioramento continuo e la strategia digitale, Antolin voleva migliorare e ottimizzare i processi e automatizzare le procedure, permettendo così lo sviluppo di un modello di business più sostenibile e consentendo ai dipendenti di lavorare su processi di produzione di alto valore.
La nuova soluzione di trasporto automatico autonomo doveva sostituire i processi manuali. Uno dei criteri principali era l'efficienza globale delle apparecchiature (OEE). Un contributo positivo all'OEE è stato dato dai sistemi di iniezione e assemblaggio.