Direttiva RoHS
OMRON è un'azienda sensibile ai problemi ambientali. Per tale motivo, e per soddisfare i requisiti dei clienti, ci impegniamo a garantire la conformità della nostra ampia gamma di componenti industriali alla Direttiva RoHS. Tuttavia, già a partire dall'inizio del 2006, ancora prima che la prima versione della Direttiva RoHS entrasse in vigore, tutte le nostre linee di prodotto principali e i prodotti di nuovo sviluppo venivano fabbricati in conformità alla direttiva RoHS.
RoHS fa riferimento alla Direttiva 2011/65/UE del Parlamento e del Consiglio europeo dell'8 giugno 2011 sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (rifusione).
Tale direttiva vieta la vendita di eventuali nuove apparecchiature elettriche ed elettroniche nell'ambito di applicazione della Direttiva, contenenti livelli di sostanze limitate superiori a quanto consentito e valori massimi di concentrazione in base all'Allegato II della Direttiva.
Obiettivi
Lo scopo di questa direttiva è contribuire alla protezione della salute umana e allo smaltimento o al recupero ecologicamente corretto di rifiuti elettrici ed elettronici.