Linea automatizzata riciclaggio moduli fotovoltaici
IIS Cristoforo Marzoli di Palazzolo sull'Oglio BS - Il progetto nasce dall’esigenza di automatizzare un processo necessario a mantenere il pannello fotovoltaico come tecnologia sostenibile.
Solo nel 2023, a causa di 46 grandinate estive, furono registrate richieste di ritiro pari ad 80 tonnellate. Nel 2024 il nostro paese dovrà prepararsi a gestire 202mila tonnellate di pannelli giunti a fine vita, ed è quindi sempre più necessario portare al riciclo un numero crescente di moduli.
Per questo, considerando anche il bisogno di energia pulita, abbiamo deciso di ricreare un sistema che permetta l’estrazione dei materiali dai pannelli fotovoltaici cercando, dunque, di ridurre al minimo gli sprechi e la dispersione dei vari materiali nell’ambiente.
Studenti: Davide Barbieri, Lorenzo Belleri, Cristian Pietrogiovanna, Mattia Simeone
Docente: Giuseppe Guenzati
Edizioni precedenti
Smart Project 2023
E’ Francesco Gualandi dell’ITIS Fermi di Modena il vincitore della sedicesima edizione del Trofeo Smart Project Omron
Smart Project 2022
È tornata finalmente a svolgersi in presenza, dopo due anni di eventi virtuali, la fase finale del XV Trofeo Smart Project, manifestazione che rientra nel protocollo d’Intesa siglato tra Omron e il Ministero dell’Istruzione.
Smart Project 2021
La seconda prova on line vede protagonista lo studente bresciano. Al secondo posto Harmanjot Singh e Gabriele Pattarozzi entrambi dell’ITI Fermi di Modena.