I.D.E.A. 4.0
IIS Zaccagna Galilei di Avenza di Carrara MS - Il processo di desalinizzazione dell'acqua di mare per osmosi inversa presenta il problema di consumare molta energia poiché utilizza elettricità e non calore come nel processo di evaporazione e condensazione.
Il progetto I.D.E.A. 4.0 riconsidera il metodo a osmosi inversa, cercando di fornire una soluzione alla problematica energetica. Poiché gli impianti di desalinizzazione vengono collocati in prossimità delle acque marine, si è pensato di sfruttare l’energia prodotta dalle correnti presenti nei fondali marini per alimentare il sistema di desalinizzazione; da qua la scelta del nome che rappresenta l’acronimo di Impianto di Desalinizzazione ad Energie Alternative, per l’appunto I.D.E.A.
Studenti: Oscar Bigarani Gabrielli, Federico Del Dotto, Alessandro Martinelli, Tommaso Pitanti
Docente: Roberto Biasci
Edizioni precedenti
Smart Project 2023
E’ Francesco Gualandi dell’ITIS Fermi di Modena il vincitore della sedicesima edizione del Trofeo Smart Project Omron
Smart Project 2022
È tornata finalmente a svolgersi in presenza, dopo due anni di eventi virtuali, la fase finale del XV Trofeo Smart Project, manifestazione che rientra nel protocollo d’Intesa siglato tra Omron e il Ministero dell’Istruzione.
Smart Project 2021
La seconda prova on line vede protagonista lo studente bresciano. Al secondo posto Harmanjot Singh e Gabriele Pattarozzi entrambi dell’ITI Fermi di Modena.