EcoPal
ITIS Enrico Fermi di Modena - Il progetto è stato sviluppato con la collaborazione di Imal S.r.l. azienda di San Damaso (Modena) specializzata nella produzione di macchine e impianti per la lavorazione del legno.
Il progetto è nato dalla volontà del riciclo, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Si è quindi giunti alla concezione di un impianto per la produzione di blocchi che fungono da base per i pallet, utilizzando legno proveniente da materiali riciclati. Questo approccio non solo favorisce la riduzione dei rifiuti, ma contribuisce anche alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Grazie a questa iniziativa Imal S.r.l. stima di salvare circa 80.450 alberi all'anno e di ridurre di circa 2.120 tonnellate le emissioni di CO2.
Studenti: Edoardo Borelli, Luca Ghiaroni, Marco Morselli
Docente: Giuliano Monti
Edizioni precedenti
Smart Project 2023
E’ Francesco Gualandi dell’ITIS Fermi di Modena il vincitore della sedicesima edizione del Trofeo Smart Project Omron
Smart Project 2022
È tornata finalmente a svolgersi in presenza, dopo due anni di eventi virtuali, la fase finale del XV Trofeo Smart Project, manifestazione che rientra nel protocollo d’Intesa siglato tra Omron e il Ministero dell’Istruzione.
Smart Project 2021
La seconda prova on line vede protagonista lo studente bresciano. Al secondo posto Harmanjot Singh e Gabriele Pattarozzi entrambi dell’ITI Fermi di Modena.