Servosistemi serie 1S con funzionalità di sicurezza motion
OMRON ha lanciato i nuovi servoazionamenti e servomotori 1S con sicurezza motion inclusa, in grado di proteggere gli operatori delle macchine e ridurre i tempi di messa in servizio, i fermi macchina e le perdite di produzione al minimo. L'integrazione delle funzioni di sicurezza motion nei servoazionamenti e servomotori riduce inoltre i costi, i componenti e la complessità del cablaggio.
Grazie alla sicurezza motion, i produttori possono evitare arresti delle macchine e interferenze durante un arresto imprevisto e raggiungere una produzione senza perdite grazie all'arresto di emergenza sincronizzato. La nuova serie di servoazionamenti 1S offre ai produttori il controllo del motion e della sicurezza ai livelli più elevati del settore.
Josep Marti, Motion Product Marketing Manager presso OMRON Europe, ha spiegato: "Se l'operatore di una linea di produzione esegue interventi di manutenzione o regolazioni in prossimità di una macchina durante la produzione, la macchina può rallentare fino a raggiungere una velocità di sicurezza senza interrompere la produzione, tornando alla normale velocità non appena l'operatore si allontana dall'area. Inoltre, se l'operatore deve intervenire durante il processo, tutti gli assi possono essere arrestati tramite la funzione Safe Stop e mantenuti immobili con la modalità Safe Operating Stop."
Inoltre, in una linea di confezionamento, le sostituzioni (ad esempio quando si introduce una nuova pellicola) sono più rapide, grazie alla modalità Safe Direction. In caso di arresto della macchina, è possibile mantenere l'alimentazione dei motori, evitando che i prodotti presenti nella macchina subiscano danni da sfregamento ed eliminando la necessità di un intervento dell'operatore. In questo modo si riducono le perdite di produzione.
"Con il funzionamento sicuro garantito dalla serie di servoazionamenti 1S con funzionalità di sicurezza del motion, contribuiamo a migliorare la sicurezza e la produttività nelle linee di produzione", ha dichiarato Josep Marti.
La serie di servoazionamenti 1S è facile e veloce da installare, con un unico collegamento cablato: alimentazione, encoder e freno in un unico cavo preassemblato con connettore IP67. Tutte le funzioni di sicurezza sono completamente controllate tramite la rete EtherCAT, riducendo il cablaggio e la manutenzione e mantenendo la conformità al massimo livello di prestazioni di sicurezza (PL-e).