Alcune aziende sono all'avanguardia in termini di lungimiranza e utilizzo delle tecnologie più recenti. Tra queste rientra sicuramente Picomel Nutrition, con sede a Zeewolde, nei Paesi Bassi. Picomel sviluppa e produce biberon a marchio privato di alta qualità per neonati, lattanti e bambini in età prescolare. Inoltre, fornisce l'imballaggio e produce anche un esclusivo latte in polvere a marchio privato per i bambini con esigenze dietetiche speciali. Circa il 40% dei neonati olandesi riceve prodotti per la nutrizione sviluppati da Picomel.
Jan Kees Verhage, fondatore di Picomel, ha immaginato e progettato la fabbrica "verticale" dell'azienda. È l'unica fabbrica nei Paesi Bassi ad aver ottenuto una certificazione di sostenibilità "BREEAM-NL Outstanding". La sua visione creativa lo ha anche incoraggiato a sviluppare già oggi "la macchina del futuro". Per raggiungere questo obiettivo, si è avvalso dell'aiuto del costruttore di macchine Van Mourik, insieme alla tecnologia di automazione di OMRON Industrial Automation.
Jan Kees commenta: "Stavamo cercando un'azienda che potesse aiutarci a fornire una soluzione completa per l'automazione. Avevamo anche bisogno di un valido supporto tecnico, dal proof of concept fino alla realizzazione del progetto. Van Mourik ci ha consigliato OMRON, le cui soluzioni ci hanno offerto le giuste risposte per le sfide affrontate".
Impostare gli standard per la nuova macchina
Picomel, Van Mourik e OMRON hanno lavorato a stretto contatto per sviluppare un nuovo tipo di macchinario. Per adattarsi alle sfide e ai problemi del mercato, Picomel ha elaborato una serie di requisiti per il prodotto da costruire. Desiderava un modello ad alta capacità ma con un ingombro ridotto e cambi rapidi, in grado di gestire prodotti multiformato e barattoli di varie dimensioni. La macchina doveva anche essere intuitiva, evitando così un periodo intensivo di formazione complessa degli operatori. Infine, doveva essere scalabile, senza sprechi e meno rumorosa rispetto alle macchine equivalenti.
Creazione della nuova macchina
Jan-Kees aggiunge: "Ogni metro quadrato di ingombro in più ha il suo prezzo. Volevamo ridurre spazio e costi costruendo una fabbrica verticale. Avevamo anche bisogno di macchine più compatte. Abbiamo quindi incontrato il costruttore di macchine Van Mourik e gli esperti tecnologici di OMRON. Il risultato? Una macchina Servomatic per il riempimento e la sigillatura di polvere in barattoli completamente integrata che vanta l'ingombro più piccolo al mondo (6 m²) con una resa elevata. Una fabbrica tradizionale avrebbe bisogno di uno spazio da quattro a cinque volte superiore per raggiungere la stessa capacità."
Martin Dannenberg, Managing Director di Van Mourik Yeast & Packaging commenta: "Dopo un'analisi approfondita, abbiamo scoperto di aver bisogno di una tecnologia di servoazionamento per controllare correttamente questo processo. Grazie a questo controllo e al fatto che la macchina è relativamente facile da convertire ad altri formati, possiamo ottenere l'avviamento verticale. Ciò significa passare da zero alla piena capacità operativa in un periodo di tempo molto ridotto."