Maggiore efficienza e materiali riforniti senza interruzioni: in Austria, Philips sta automatizzando il trasporto dei materiali utilizzando i robot mobili autonomi di OMRON.
Negli ultimi due anni, Jaqueline, Chiara e Sepp hanno aiutato Philips Austria GmbH a Klagenfurt, Austria, con il trasporto interno dei materiali. Si tratta di colleghi molto speciali poiché sono tre robot mobili autonomi (AMR). Per aumentare l'accettazione di questi nuovi colleghi-robot, i dipendenti dell'impianto hanno dato loro un nome. I robot mobili LD di OMRON vengono utilizzati in combinazione con le soluzioni di EM Technologies, partner di OMRON.
La migrazione dai processi di trasporto manuale ai robot mobili fa parte dell'ampio progetto di modernizzazione di Philips. Nel passaggio alla fabbrica 4.0, il gruppo si affida passo dopo passo alla meccanizzazione LEAN, agli strumenti di digitalizzazione nella produzione e in ufficio, alla manutenzione predittiva e alla qualità, nonché a flussi di lavoro automatizzati. L'obiettivo principale di tutti questi singoli progetti è la produzione intelligente.
Cura della persona con regolabarba e tagliacapelli
Fondata nel 1881 nei Paesi Bassi, Philips conta oltre 73.000 dipendenti in tutto il mondo, circa 300 dei quali lavorano a Klagenfurt, Austria. Questa è la sede di uno dei cinque centri di competenza Philips in tutto il mondo per la cura della persona. La sede di Philips a Klagenfurt produce, tra gli altri prodotti, oltre 23 milioni di elementi di taglio lineari per regolabarba e tagliacapelli ogni anno. I regolabarba sono dotati di tecnologia di sollevamento e taglio: i peli della barba vengono prima sollevati con l'aiuto di speciali accessori di rifinitura e poi tagliati in modo uniforme grazie alle doppie lame in acciaio inossidabile.
Obiettivi del progetto: risparmio di tempo, aumento dell'efficienza e migliore utilizzo delle competenze dei dipendenti
Il trasporto di questi elementi di taglio nell'impianto di Klagenfurt è stato effettuato per molti anni dagli operatori dei macchinari. Si trattava di un processo inefficiente e dispendioso in termini di tempo che richiedeva di essere automatizzato per ridurre il carico di lavoro dei dipendenti e ottimizzare l'efficienza complessiva delle apparecchiature (OEE). In questo modo i dipendenti avrebbero avuto più tempo per mettere a frutto le loro competenze in altre attività più creative e impegnative.
Prodotti
Ulteriori informazioni sui robot mobili autonomi
Ulteriori informazioni sul LD-60/90 Mobile Robot (tcm:399-80433)
Condividi questo articolo
Scarica il case study completo
Contatta gli specialisti Omron
Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.