Passaggio all'e-mobility: Sette suggerimenti per le aziende del settore automotive
Pubblicato il 08 settembre 2020 a Sustainable Manufacturing
- Concentrarsi sul quadro generale. Le aziende del settore automotive devono trasformarsi da semplici fornitori a partner tecnologici e strategici. Invece di limitarsi a fornire tecnologie o soluzioni, devono concentrarsi sempre di più sul quadro generale. Ciò comporterà un approccio proattivo che plasmerà le future roadmap dei prodotti e si basa sulla produzione orientata al cliente, con il quale è pertanto essenziale avere un contatto ravvicinato.
- Sviluppare una visione chiara e unificata. Le aziende, i partner e i clienti devono adottare un approccio simile, che a sua volta richiederà una comunicazione eccellente. I responsabili decisionali e i team dovranno quindi chiedersi in che modo adattare e trasformare i processi di produzione per affrontare un mercato sempre più flessibile, il che presuppone che stakeholder e utenti uniscano le forze.
- Comprendere il potenziale. Il team di gestione e i dipendenti devono conoscere il più possibile le nuove tecnologie e i loro potenziali vantaggi per sfruttarli in modo efficiente e diversificato, il che richiede training e corsi di formazione dal momento che innovazioni e nuove implementazioni possono essere complicate.
- Coniugare l'automazione con l'AI. L'intelligenza artificiale può offrire ulteriori vantaggi per le decisioni aziendali, permettendo di evitare errori e fornendo informazioni dettagliate sui processi di produzione in precedenza non accessibili.
- Esaminare le applicazioni esistenti. Invece di valutare le tecnologie sul piano teorico basandosi esclusivamente sui dati, esaminare gli specifici casi di utilizzo aiuterà a comprendere e valutare meglio i vantaggi di un'applicazione.
- Pensare in grande, ma partire da progetti piccoli. Le nuove tecnologie presentano numerose sfide e ostacoli. Pertanto, è necessario innanzitutto acquisire tutte le conoscenze e l'esperienza di base possibili. È consigliabile iniziare con progetti pilota più piccoli che possono essere ampliati e adattati (ad esempio estesi) in un secondo momento.
- Trasformare le crisi in opportunità. Anche se la situazione attuale rallenta le innovazioni, è bene concentrarsi sulle opportunità positive, come i vantaggi della collaborazione uomo-macchina, per verificare in quali aree iniziare a intervenire.