Come gestire le sfide relative all'imballaggio e all'intralogistica in ambiente e-commerce
Pubblicato il 24 febbraio 2022 a Flexible Manufacturing
di John van Hooijdonk, Industry Marketing Manager FMCG in OMRON Europe
L'e-commerce sta crescendo e ciò non è dovuto solo alla pandemia da Covid e ai suoi effetti, quali lockdown o chiusure degli esercizi commerciali. Nel 2020, le vendite web globali sono aumentate di oltre il 24%, salendo a circa 4,3 trilioni di dollari USA. Questi dati non solo sono soddisfacenti per i retailer online, ma anche per i fornitori di servizi legati ad attività come l'imballaggio, il co-packing, il magazzinaggio e l'intralogistica.L'e-commerce deve agire in modo particolarmente rapido e flessibile
I tempi di consegna lenti non sono più accettabili. I centri di distribuzione ed evasione degli ordini devono far fronte a un mix di prodotti in continua crescita (volumi ridotti e altamente diversificati). La tracciabilità svolge un ruolo sempre più importante. La salute e la sicurezza del personale, nonché la precisione e la velocità sono più importanti che mai. Allo stesso tempo, ci sono sempre più SKU (Stock Keeping Unit), spesso lo spazio disponibile è ridotto, c'è una mancanza di manodopera qualificata nella produzione e nel magazzino e bisogna soddisfare la domanda di maggiore flessibilità nonostante l'aumento dei volumi.Scalabilità flessibile
Quando si sceglie una soluzione adatta, i requisiti del produttore, nonché quelli del magazzino e dei partner logistici sono in primo piano. Potenza e prestazioni devono essere prese in considerazione così come la scalabilità. I sistemi, le macchine e le tecnologie devono essere adattabili alle mutevoli esigenze, alla qualità e all'uso ottimale dello spazio disponibile in fabbrica e nel magazzino.Sistemi robotici di automazione e ispezione per l'imballaggio nell'e-commerce
L'automazione di quanto più possibile del processo di imballaggio manuale è di vitale importanza. Processi di imballaggio automatizzati con robotica per evitare che i lavoratori eseguano attività più ripetitive, complesse o pericolose. L'integrazione di sistemi di etichettatura, marcatura, codifica e ispezione può aiutare a eliminare gli errori per soddisfare le normative ambientali e di etichettatura sempre più severe.- Inspection of incoming goods on characteristics such as label, container size and integrity, or a check on the agreed residual shelf-life and the delivery temperature.
- 3D bin picking where the challenge is match or exceed human capabilities in picking parts that are randomly placed in a container.
- Person-to-Goods (PTG) order picking methods to assist the warehouse operator, reducing the time needed for the gathering process and entering SKUs manually in a bin.
- Automated Pick & Place to handle different products, formats, sizes, tape length, protection material volume and more, improving efficiency and flexibility.
- Palletizing greatly benefits from automation as it is highly repetitive, and poses a great risk of injury to human workers.
- Transport of pallets with AMRs (Autonomous Mobile Robots) replacing forklifts to improve safety.
- Reduced production and labor costs
- Elimination of errors
- Optimal productivity, accuracy, and efficiency
- Reduced risk of contamination
- Reduced risk of personal injury to staff
- Increased versatility, flexibility, and reliability