L'automazione intelligente come scintilla del cambiamento
Pubblicato il 31 maggio 2024 a Sustainable Manufacturing
L'industria manifatturiera è responsabile di circa un quarto delle emissioni globali di gas serra¹, il che la pone al livello del settore del trasporto in qualità di secondo maggior emittente di emissioni di carbonio. Ciò significa che la riduzione della carbon footprint del settore manifatturiero svolgerà un ruolo fondamentale nel mitigare il nostro impatto sul cambiamento climatico.
È arrivato il momento che l'industria manifatturiera cessi di essere fonte di problemi e inizi a sfruttare il suo potenziale diventando una fonte di soluzioni, affrontando il cambiamento climatico e utilizzando l'automazione come fattore di cambiamento nell'intero processo.
Questo riflette la convinzione del nostro fondatore secondo cui, come azienda, abbiamo la responsabilità di contribuire al bene comune nella società in cui operiamo. Oltre 90 anni fa, OMRON è stata fondata con la visione del suo fondatore, Kazuma Tateishi, di utilizzare la tecnologia per creare un mondo migliore.
L’etica di Tateishi di "migliorare la vita delle persone e la società" non è mai stata tanto pertinente, considerando le sfide climatiche che ci troviamo ad affrontare come società. Ma in che modo la produzione può avere un impatto positivo?
Automazione intelligente e sostenibilità
Ritengo che uno degli strumenti più potenti di cui l'industria manifatturiera dispone per mitigare l'impatto del cambiamento climatico sia l'automazione intelligente. Attraverso l'integrazione dell'automazione e della digitalizzazione, le aziende possono ottimizzare le operazioni e migliorare l'efficienza delle risorse. Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a creare siti di produzione resilienti riducendo il consumo energetico e garantendo al contempo una crescita aziendale sostenibile attraverso una maggiore produttività. Oltre a fornire soluzioni in grado di migliorare l'efficienza energetica e ridurre gli sprechi, ci stiamo muovendo in questa direzione tramite la collaborazione con i nostri partner per scoprire pratiche sostenibili nell'intero settore manifatturiero, la condivisione delle conoscenze e l'adozione di nuove iniziative all'interno del nostro settore.
A mio avviso, i fattori chiave di miglioramento che i produttori dovrebbero considerare quando implementano soluzioni di automazione innovative e si muovono verso processi di produzione più sostenibili sono i seguenti.
Efficienza energetica: l'automazione industriale può migliorare significativamente l'efficienza energetica nei processi di produzione. L'automazione permette ai produttori di ottimizzare il consumo energetico e ridurre al minimo le emissioni di carbonio. Alcuni esempi di soluzioni includono l'uso di sensori intelligenti, sistemi di controllo avanzati e monitoraggio in tempo reale per ottimizzare il consumo energetico e identificare le aree di miglioramento.
Riciclaggio e riduzione degli scarti: l'automazione industriale può aiutare i produttori a implementare efficaci programmi di riciclaggio e riduzione degli scarti, ad esempio con l'aiuto di soluzioni di visione artificiale e tracciabilità. Automatizzando i processi di movimentazione e smistamento dei materiali, i produttori possono separare e riciclare accuratamente i materiali di scarto, riducendo gli sprechi e promuovendo un'economia circolare. Come detto in precedenza, l'automazione consente anche il monitoraggio in tempo reale dei processi di produzione per identificare e risolvere le inefficienze che portano alla generazione di scarti.
Manutenzione predittiva e data science: le strategie di manutenzione predittiva possono aiutare i produttori a ridurre i tempi di inattività delle apparecchiature, prolungare la durata dei macchinari e ridurre al minimo il consumo di risorse. Grazie a sensori intelligenti, dispositivi di monitoraggio e analisi dei dati, i produttori possono monitorare le prestazioni delle apparecchiature, rilevare potenziali guasti in anticipo e pianificare le attività di manutenzione in modo proattivo.
Gestione dei materiali sostenibili: le più recenti innovazioni in ambito di automazione industriale, come le soluzioni di sigillatura e robotica, aiutano i produttori a gestire materiali di imballaggio più sostenibili e a ridurre la quantità di plastica. Le linee di produzione possono diventare più flessibili per semplificare il passaggio a nuovi materiali. Inoltre, l'automazione contribuisce alla precisione nello smistamento e nella lavorazione e a migliorare la qualità e l'uniformità dei prodotti.
Sebbene il settore abbia ancora molta strada da fare, la questione fondamentale è prendere decisioni e intraprendere azioni tenendo a mente le persone e il pianeta, sia che si tratti di implementare l'automazione per potenziare le persone o per aumentare l'efficienza energetica dei processi di produzione, il tutto garantendo l'adozione e il rispetto di pratiche etiche nell'intera catena del valore.
Attendo con impazienza un futuro dell'innovazione nell'automazione industriale improntato sulla sostenibilità, mentre ci impegniamo a delineare un settore manifatturiero competitivo in grado di raggiungere la neutralità del carbonio.
¹ Emissioni globali di gas serra