Dai raggi X ai robot: OMRON festeggia 90 anni di innovazione
Pubblicato il 06 giugno 2023 a AI
In occasione della Giornata del Fondatore, OMRON ha tracciato il ricordo dei suoi 90 anni di storia: in questi decenni, l'azienda si è spinta oltre i confini tecnologici e oggi confida in un futuro di innovazione dell'automazione basato su sostenibilità, digitalizzazione e collaborazione uomo-macchina.
10 maggio: una data storica
Il 10 maggio è probabilmente il giorno più importante del calendario OMRON. Ogni anno, in questo giorno, 30.000 dipendenti OMRON di tutto il mondo celebrano la vita e l'eredità del fondatore dell'azienda, Kazuma Tateishi. E lo fanno rinnovando il loro impegno verso la visione di Tateishi a favore dell'impiego della tecnologia per creare un mondo migliore, contribuendo al bene comune, spesso tramite la partecipazione a progetti di volontariato e beneficenza nelle proprie comunità.
Traguardi nell'innovazione
Il percorso di innovazione di OMRON è iniziato nel 1933 con lo sviluppo di un timer ad alta precisione per la fotografia a raggi X. Ciò ha segnato il primo contributo dell'azienda in risposta alle esigenze sociali. Nel 1960, OMRON ha presentato il primo interruttore di prossimità senza contatto al mondo, rivoluzionando le funzionalità avanzate di produzione di massa. Da allora, OMRON ha continuato a introdurre tecnologie all'avanguardia, tra cui il primo semaforo automatico, il sistema di stazioni ferroviarie senza equipaggio, il misuratore della pressione sanguigna indossabile, il controllore in logica fuzzy ultraveloce e le apparecchiature diagnostiche automatiche per cellule tumorali.
Una nuova era: la società autonoma
L'impegno di OMRON nell'innovazione ha dato origine a importanti soluzioni che guidano le operazioni e la digitalizzazione basate sui dati. Le soluzioni di manutenzione predittiva basate sull'intelligenza artificiale e i robot collaborativi incarnano l'impegno di OMRON ad accelerare la produttività attraverso la trasformazione digitale, preparando la strada per la prossima generazione di fabbriche intelligenti. In prospettiva futura, OMRON è fermamente convinta che l'automazione continuerà a svolgere un ruolo fondamentale per il miglioramento di sostenibilità, efficienza e redditività nel settore. In un mondo che sta passando a un approccio "autonomo", in cui vengono enfatizzate sostenibilità, sviluppo individuale e qualità rispetto alla quantità, le soluzioni di automazione armonizzate giocano un ruolo chiave.