La tecnologia non deve essere fine a se stessa: cosa succede quando l'automazione industriale incontra l'eccellenza operativa
Pubblicato il 30 novembre 2024 a Operational Excellence
Negli ultimi anni abbiamo assistito a rapidi progressi tecnologici, con l'ascesa dell'intelligenza artificiale (IA) che si è affermata come tendenza chiave. In uno studio condotto tra i produttori di Regno Unito, Stati Uniti e Canada, il 70% ha dichiarato di aver implementato una qualche forma di IA nelle proprie operazioni, dando segno di un profondo impegno profuso nell'adozione di nuove tecnologie, sicuramente legato agli indiscutibili numerosi vantaggi dall'automazione.
Tuttavia, per alcune aziende, il motivo principale dietro l'implementazione di nuove tecnologie sembra più la paura di rimanere indietro, piuttosto che la reale comprensione del modo in cui questi strumenti possono supportare obiettivi aziendali più ampi. Per beneficiare appieno di tutti i possibili vantaggi, i produttori devono andare oltre la semplice adozione della tecnologia fine a se stessa, perché l'aggiunta di nuove tecnologie ai processi e ai sistemi esistenti non comporta automaticamente dei miglioramenti. Tecnologie come IA, machine learning, IoT, robotica collaborativa e analisi avanzata creano valore solo se completamente integrate nella cultura aziendale.
In OMRON, ne siamo estremamente consapevoli. Per noi, la tecnologia ha uno scopo più ampio: non si tratta di un obiettivo di per sé, bensì di uno strumento per promuovere il miglioramento continuo, un principio che fa parte del DNA di OMRON sin dalla sua fondazione. Il nostro fondatore, Kazuma Tateisi, credeva nell'importanza della ricerca incessante di miglioramento e innovazione allo scopo di apportare un contributo positivo alla società. Una delle sue frasi preferite, "Per prima cosa provaci", dimostra la sua convinzione che ci sia sempre un modo per progredire affrontando le sfide con una mente aperta e un atteggiamento positivo.
Fondare l'eccellenza operativa sulla tecnologia
Naturalmente, questo spirito di miglioramento continuo è il fulcro dell'eccellenza operativa (OpEx). Ed è qui che le possibilità di aumentare l'efficienza della produzione, ottenere una produzione flessibile e accelerare l'innovazione si fanno davvero interessanti. Questo approccio alla gestione aziendale ha lo scopo di attivare l'intera organizzazione, creando così una cultura in cui sia il management che i dipendenti siano impegnati nei risultati aziendali e siano in grado di apportare cambiamenti.
Kazuma Tateishi sosteneva: "Se c'è margine di miglioramento, allora miglioriamo". Non si trattava di uno slogan, ma di un invito all'azione che ha plasmato l'approccio di OMRON all'automazione. Riteniamo che il vero valore della tecnologia risieda nel suo potenziale di incoraggiare le persone a pensare in modo creativo, migliorare i processi e spingersi oltre i confini. È la combinazione di tecnologia e ingegno umano che dà luogo alle innovazioni più significative.
Esistono molti esempi di come le innovazioni dell'automazione industriale nate da questa filosofia possono essere implementate per promuovere l'eccellenza operativa:
Valorizzazione delle persone attraverso l'automazione
Uno dei modi per farlo è attraverso robotica e robot collaborativi, che ci consentono di sfruttare le sinergie tra talento umano e capacità tecnologiche. Questa collaborazione migliora l'efficienza della produzione e consente una produzione flessibile, in cui esseri umani e macchine lavorano insieme senza problemi. Il machine learning e l'IA sono fondamentali per un futuro armonioso del rapporto uomo-macchina, in cui i robot apprendono schemi di istruzioni impartiti dagli esseri umani, si muovono in modo intelligente per assistere gli operatori nel lavoro manuale e interagiscono con loro e con altri robot.
Miglioramento continuo con i gemelli digitali
La tecnologia dei digital twin è un altro esempio di come l'automazione industriale possa favorire il miglioramento continuo. Creare il gemello virtuale di una macchina o linea consente di testare il miglioramento di progetti, processi e sistemi senza interrompere la produzione effettiva. I rischi possono essere contenuti e i progetti ottimizzati in termini di costi, riducendo notevolmente il tempo necessario per sviluppare, costruire e testare l'installazione. La tecnologia dei gemelli digitali consente inoltre al personale a livello di linea di prendere decisioni su nuovi prodotti e nuovi acquisti, nonché di identificare migliori modi di operare. In sostanza, un gemello digitale supporta il miglioramento continuo, semplificando il processo decisionale e rendendo più facile e conveniente apportare modifiche.