Alimentare il successo della produzione locale di batterie
Pubblicato il 20 settembre 2021 a Sustainable Manufacturing
A cosa devono prestare attenzione le aziende del settore automobilistico e della produzione di batterie per rendere la loro produzione più innovativa e competitiva? Ecco cinque suggerimenti per una maggiore forza nel futuro del settore.
Sia gli esperti che i produttori del settore automobilistico concordano sul fatto che l'e-mobility è il futuro. Le batterie e la produzione di batterie sono fondamentali per questo sviluppo. In questo contesto, si prevede che il mercato globale delle batterie agli ioni di litio crescerà da 44,2 miliardi di dollari USA (2020) a 94.4 miliardi di dollari USA (2025). La trasformazione dell'industria automobilistica dai motori a combustione interna alle celle a combustibile alimentate a batteria o a idrogeno sta mettendo le aziende di fronte a sfide immense.La sostenibilità è fondamentale nella produzione di batterie realizzate in Europa
Secondo una ricerca corrente, la maggior parte delle batterie utilizzate in tutto il mondo proviene ancora dagli impianti di produzione in Asia. Politici e aziende vorranno presto modificare questo trend per rafforzare la competitività del settore dell'e-mobility europeo. In Germania, ad esempio, il Ministero federale dell'economia e dell'energia sta finanziando progetti di ricerca e sviluppo di associazioni di settore e progetti industriali individuali.Fabbrica intelligente: nuovi modelli e tecnologie di produzione
La fabbrica intelligente, condensata in concetti flessibili e orientati al futuro per la produzione prossima con argomenti ben noti, quali le catene di distribuzione e del valore digitali continue, flussi di processo più agili, nonché la stretta armonizzazione tra produzione, qualità (eliminazione degli scarti e degli sprechi), esigenze dei clienti e tracciabilità per l'intera durata utile. Questi sono tutti strumenti che consentono di sopravvivere sul mercato, agire in modo più redditizio, acquisire più sostenibilità, velocità e sicurezza per distinguersi dalla concorrenza. Esistono anche altri argomenti di tendenza, come la digitalizzazione, il tracciamento, la partecipazione alla catena del valore e il miglioramento del networking. Nella fabbrica intelligente del futuro saranno presi in considerazione anche manutenzione predittiva, qualità predittiva, pianificazione integrata della produzione e visualizzazione dei processi. OMRON risponde a questa esigenza con il suo modello innovative-Automation!.Cinque suggerimenti per una maggiore forza nel futuro:
A cosa devono prestare attenzione le aziende del settore automobilistico per rendere la loro produzione più innovativa e competitiva?- Affidarsi all'edge computing. Le macchine possono essere accoppiate meglio che mai e i dati possono essere raccolti, strutturati e analizzati "in modalità Edge" utilizzando una potente tecnologia dei sensori.
- Utilizzare la tecnologia dei sensori. Servizi remoti e l'integrazione di un'ulteriore tecnologia dei sensori per i punti dati mancanti, identificazione delle macchine, sicurezza informatica, ma sono consigliabili anche l'uso e la conversione di protocolli di comunicazione e dati.
- Favorire la collaborazione uomo-macchina. Le macchine e l'IT si fondono sempre più spesso e, nell'interazione, supportano processi di produzione più efficienti e flessibili. Esempi concreti di applicazioni sono i nuovi robot industriali intelligenti, i robot mobili, e i cobot che lavorano in collaborazione con i dipendenti dell'impianto.
- Riunire nel cloud i componenti dei moderni processi di produzione. In questo modo, è possibile usufruire del monitoraggio centrale e trasparente di tutti i macchinari, i sistemi e i componenti tramite moduli software basati su controllo o funzioni basate su cloud, ad esempio in termini di gestione delle risorse, monitoraggio delle condizioni, manutenzione predittiva o servizi remoti.
- Utilizza la realtà aumentata (AR) come ulteriore elemento costitutivo della fabbrica intelligente. È possibile ottenere ulteriori informazioni generate dal computer e oggetti virtuali che integrano immagini o video dal vivo, offrendo un ulteriore livello di informazioni, supporto e know-how.