Il confezionatore di semi dell'azienda Micron Milling elabora 350.000 confezioni di semi al giorno con diverse dimensioni, forme e quantità di semi, grazie alla tecnologia Sysmac di OMRON, i servoazionamenti 1S e le unità di rete per sensori E3NW EtherCAT, una novità assoluta in Sud Africa.
Il confezionamento preciso e accurato dei semi ha sempre rappresentato una sfida. Nei secoli XVIII e XIX, l'azienda americana Shaker Seeds ha introdotto la vendita di semi vegetali in confezioni con un determinato numero di semi per uso domestico, rivoluzionando il settore dell'orticoltura. Da allora, il modo in cui i semi vengono confezionati per la distribuzione al consumatore è cambiato radicalmente. Invece di contare e inserire manualmente i semi in un involucro, ora le aziende affidano questa attività alle macchine. Alcune delle numerose sfide che devono affrontare sono la velocità, la precisione e le dimensioni variabili dei semi.
La sfida
Micron Milling (Pty) Ltd, nota per le sue macchine avanzate di alta qualità, ha contattato OMRON South Africa per ricevere assistenza su un nuovo progetto, il primo nel suo genere in Sud Africa. Tale progetto ha richiesto notevoli investimenti, nonché le più recenti tecnologie di automazione e, perché funzionasse, ha reso necessaria l'aggiunta di nuovi sistemi di controllo all'avanguardia. Uno dei numerosi motivi per cui l'azienda ha deciso di unire le forze con OMRON è legato alle sfide affrontate in passato con le macchine per il confezionamento dei semi. La fornitura di pacchetti con un numero di semi insufficiente o in eccesso rappresentava un problema di qualità che stava compromettendo la redditività dell'azienda. Il cliente voleva assicurarsi che l'utente finale fosse soddisfatto dei prodotti Micron Milling e che la quantità di semi fosse sufficiente. Inoltre, confezioni di semi tagliate in modo errato potevano causare perdite e fuoriuscite di semi e, dal punto di vista estetico, il prodotto poteva sembrare di scarsa qualità, un aspetto che l'azienda desiderava evitare a tutti i costi.
La soluzione
"La collaborazione con OMRON è stata una manna dal cielo", ha affermato Etienne van Wyk, Design Engineer di Micron Milling (Pty) Ltd. Un'azienda all'avanguardia in fatto di tecnologia e innovazione come OMRON ha permesso al progetto di iniziare a gonfie vele. "Siamo orgogliosi di essere una delle prime aziende africane ad avvalersi della tecnologia di automazione Sysmac e dell'avanzato sistema di servoazionamenti 1S", ha dichiarato.
Contattaci per ulteriori informazioni