Sysmac - al centro del processo continuo di Effytec
Effytec è estremamente soddisfatta dell'efficacia della piattaforma SYSMAC, che ha accelerato i tempi di sviluppo e implementazione. In particolare, l'azienda ha notato che il software (logica e motion) ha facilitato notevolmente la programmazione, assicurando allo stesso tempo la sincronizzazione completa di tutti i movimenti sulla linea di produzione.
Il produttore spagnolo Effytec realizzava solo macchine da imballaggio a processo intermittente. Quando ha deciso di iniziare a produrre anche macchine a processo continuo, si è rivolta a Omron, il partner di automazione, che ha creato un nuovo concetto, basandosi sulla piattaforma di automazione Sysmac.
L'aumento della domanda di sistemi che consentissero una produttività superiore riducendo i costi ha indotto Effytec a sviluppare macchine a flusso continuo basate su tecnologie FFS (Form/Fill/Seal). L'elaborazione a flusso continuo permette di riempire gli imballaggi in movimento, con una conseguente crescita della produttività. Inoltre è possibile gestire con più efficacia i prodotti che tendono a generare schiuma,come ad esempio balsamo, sapone liquido o shampoo.
Un problema nel processo di aggiornamento della progettazione riguardava la necessità di sostituire camme meccaniche con servoazionamenti. Ciò è stato possibile grazie al servosistema Accurax G5 e alla piattaforma di automazione SYSMAC di Omron.
Altre referenze
Cosa dicono i clienti
A noi di Omron piace dare ascolto ai clienti. Potremmo passare giornate intere a sentire le loro esigenze - è questo che fa nascere le nostre nuove idee. E dal momento che sono più di 20 anni che diamo ascolto ai clienti delle nostre macchine da imballaggio, non deve sorprendere il fatto che, di buone idee, ne abbiamo partorite un bel po'.