BOLÇİ, produttore turco di cioccolato, aveva l'obiettivo di produrre cioccolatini senza l'intervento umano. Omron e Innovas hanno unito le forze per mettere in funzione una linea di tre robot Omron nella sezione di confezionamento della linea di produzione della fabbrica, allo scopo di migliorare la qualità della produzione e ridurre i costi di manodopera.
La sfida: migliorare la capacità produttiva e l'efficienza
BOLÇİ attualmente esporta in 13 paesi, ma punta a incrementare questo numero ogni anno, con l'ulteriore obiettivo di aumentare la capacità produttiva e l'efficienza, ridurre al minimo gli errori di produzione e migliorare l'infrastruttura.
Prima dell'introduzione dei robot Omron, i cioccolatini venivano collocati manualmente nei divisori nell'area di confezionamento.
Tuttavia, l'azienda si trovava ad affrontare variazioni della domanda legate alla stagione e ad occasioni speciali nel corso dell'anno. Di conseguenza, era possibile che le vendite aumentassero su base giornaliera e la produzione doveva essere rettificata di conseguenza.
La soluzione
Innovas ha installato tre robot Omron per BOLÇİ. Questi robot vengono ora utilizzati per il pick and place dei cioccolatini nei divisori, e hanno consentito una riduzione dei tempi e della quantità di manodopera necessaria. I tre robot lavorano in sincronia come parte di un sistema integrato che include ispezione visiva, sicurezza e sistemi robotici. Poiché il cioccolato è un prodotto molto delicato, è importante non alterarne la forma durante il processo. Ciò richiede un posizionamento accurato e una movimentazione molto precisa del prodotto.