Monitoraggio dei motori
Per ogni produttore di automobili è fondamentale ridurre i tempi di fermo non pianificati allo scopo di contenere i costi di manutenzione e rispondere più rapidamente ai problemi critici. La soluzione OMRON monitora vibrazioni, temperatura, corrente e resistenza di isolamento per prevedere i guasti dei motori ed eliminare la necessità di ispezioni manuali.
La sfida
Sia che si tratti di versioni tradizionali che di nuova generazione, le apparecchiature industriali negli impianti automobilistici richiedono una manutenzione adeguata per ottimizzarne la durata. L'invecchiamento è una delle principali cause di tempi di fermo non pianificati, quindi i produttori che affrontano costi di manutenzione elevati possono trarre vantaggio da una nuova strategia. I tradizionali metodi di manutenzione preventiva prevedono intervalli programmati e richiedono l'intervento di personale qualificato per completare processi manuali dispendiosi in termini di tempo. La manutenzione predittiva, d'altro canto, è una strategia proattiva che prevede la valutazione delle condizioni delle apparecchiature attraverso il monitoraggio continuo.
Per i produttori automobilistici che desiderano migliorare la manutenzione predittiva ed evitare costosi arresti dovuti a guasti al motore, il dispositivo di monitoraggio del motore K6CM è in grado di indicare facilmente lo stato del motore per impedire interruzioni non pianificate della produzione.
Soluzione
K6CM è il più recente dispositivo di monitoraggio delle condizioni del motore in grado di quantificare lo stato dei motori a induzione trifase. Grazie alla comunicazione EtherNet/IP e Modbus TCP integrata, è possibile monitorare in remoto la corrente del motore, le vibrazioni e la temperatura o la resistenza di isolamento a seconda del modello selezionato. Il K6CM fornisce un monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per prevenire guasti al motore effettuando più controlli e avvisando gli utenti della presenza di anomalie. Questo dispositivo consente di eseguire la manutenzione predittiva, rispondere più rapidamente ai problemi e ridurre i costi operativi.