Trasporto di materiali
Il miglioramento dei processi e il flusso dei materiali, insieme alla sicurezza della forza lavoro, sono al primo posto per le case automobilistiche. I robot mobili autonomi di OMRON, o AMR, offrono una soluzione di consegna delle parti sicura e flessibile.
La sfida
Flessibilità e condizioni di lavoro ottimizzate, che consentano ai produttori di automobili di modificare facilmente il layout di fabbrica quando necessario, sono fondamentali per rimanere competitivi. Anche la sicurezza della forza lavoro è un argomento cruciale in un impianto di assemblaggio finale. Ad esempio, le case automobilistiche sono chiamate a sostituire i carrelli elevatori per ridurre gli infortuni nel reparto di produzione. Anche la carenza di manodopera è un problema, poiché il trasporto di materiali è spesso considerato un'attività quotidiana e la mancanza di lavoratori determina molto rapidamente interruzioni nella produzione.
Soluzione
Gli AMR di OMRON semplificano la produzione e sollevano i lavoratori dal peso del trasporto manuale dei materiali. La soluzione esclusiva dei robot mobili serie LD aumenta notevolmente la produttività nelle operazioni di produzione e logistica, riduce i tempi di sosta delle macchine, elimina gli errori e migliora la tracciabilità dei materiali. Il modello HD-1500 è un veicolo intelligente avanzato e autonomo progettato specificamente per il trasporto di carichi utili pesanti fino a 1500 kg. Destinato ad ambienti industriali, consente la movimentazione di carichi utili elevati riducendo al contempo la necessità di carrelli elevatori e, in ultima analisi, richiedendo l'impiego di meno attrezzature e nessun compromesso in termini di sicurezza.