FM Vision | OMRON, Italia

Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a FM Vision

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

FM Vision

FM Vision è una società operante dal 1997 nel campo delle macchine e dei sistemi per il controllo qualità in linea tramite Visione artificiale e Sensoristica avanzata.

Grazie ai suoi 25 anni di esperienza, e al Focus verticale sul controllo qualità in linea, FM Vision è diventato il fornitore delle maggiori multinazionali alimentari e del FOOD & BEVERAGE.

Da oltre 12 anni, ha sviluppato Macchine di ispezione ad alta velocità  per il Mercato PHARMA, in grado di garantire la massima qualità unitamente ad un utilizzo semplice ed intuitivo.

FM Vision pone molta attenzione alla qualità del prodotto, proprio per questo, oltre ad aver acquisito la certificazione ISO9001, ha al suo Interno, personale volto allo sviluppo di tutti i protocolli di validazione imposti dal mercato Pharma IQ,OQ,FDS.

FM Vision, con la sua azienda specializzata FM Robotics sviluppa sistemi logistici con Veicoli AMR (Autonomous Veicle Robot) della serie LD della OMRON, direttamente interfacciati con il sistema ERP aziendale tramite un Database di collegamento, i quali pemettono in maniera agevole di automatizzare le operazioni di carico/scarico prodotto finito anche con isola di palettizzazione completa, carico materie prime, approvvigionamento materiali etc.

FM Vision ha un reparto appositamente dedicato per lo studio di fattibilità di eventuali applicazioni di controllo qualità in grado di fornire soluzioni al cliente finale FULL CUSTOM in breve tempo.

Servizi

  • Fornitura di macchine e Sistemi automatici per l’ispezione in linea di prodotti 
  • Studi di Fattibilità su Campioni del cliente anche con l’impiego di AI 
  • Certificazione IQ,OQ,PQ sia Farmaceutica che Alimentare
  • Fornitura Sistemi di Identificazione automatica Tramite Visione Artificiale
  • Fornitura Sistemi di Ispezione su Nastri 2D , 3D tramite TLC Lineari HFR
  • Sviluppo sistemi di Meccatronica/Automazione
  • Fornitura  Sistemi per il fine linea basati su Robot Mobili AIV
  • Fornitura  Palettizzatori con Robot Antropomorfo Multiprodotto con Pinze Motorizzate
  • Sviluppo software per PC/PLC
  • Sviluppo di software HMI
  • Sviluppo di applicazioni collaborativi

Applicazione – Sistema completo di gestione prodotti fine linea automatico

Il Sistema preleva le scatole in uscita dalle linee di produzione, tramite appositi sistemi di accumulo, che permettono, grazie ad un brevetto FM Vision, di caricare fino a 18 cartoni alla volta su appositi veicoli mobili. Una flotta di Veicoli Mobili Intelligenti preleva e trasporta le scatole fino al punto di consegna per la palettizzazione. Da qui uno o più Robot antropomorfi gestiscono la palettizzazione fino a tre baie di creazione contemporanee. Il Sistema gestisce in automatico sia la gestione dei pallet vuoti che l’eventuale impiego delle falde. La particolare pinza motorizzata brushless, permette di gestire contemporaneamente fino a 3 prodotti differenti con lo stesso Robot. Dimensioni di presa da 40mmx60mm a 400mmx600mm. Gestione Ordini Completamente automatica.

Caratteristiche

  • Fino a 10 Casse/Min
  • Dimensione Minima 40x60mm
  • Dimensione Massima 400x600mm
  • Cartone Americano: Si
  • Gestione Batterie: 24h senza interruzioni
  • Lancio Ordini da Database

Applicazione – Special Sanification System

FM Vision ha progettato una soluzione che combina robotica mobile e una struttura con luci UV per la sanificazione di ambienti in totale autonomia.

L’obiettivo

Attraverso l’utilizzo della robotica mobile OMRON e di un’attenta progettazione della struttura con lampade UV, è possibile rendere autonoma e sicura la sanificazione degli ambienti, registrando ed inviando in tempo reale tutte le informazioni al DB aziendale.

La soluzione

FM Vision forte di una grande esperienza nel settore della robotica mobile ha voluto rispondere così all’esigenza di sanificazione imposte dal mercato. L’applicazione nasce dalla richiesta di una azienda farmaceutica la quale aveva necessità di sanificare ma soprattutto certificare l’avvenuta sanificazione di alcuni luoghi produttivi. L’impiego del Mobile OMRON, LD unito all’uso del PLC NJ con opzione Database, permette di registrare l’effettiva posizione del Robot, confrontarla con il grado di posizionamento, e quindi di registrare il tempo effettivo di sanificazione e/o esposizione ai raggi UV. Il sistema impiega una doppia tecnologia di sanificazione, OZONO e UV. Il sistema UV è composto da un mix di Lampade classiche per la Macro sanificazione e Pannelli Led UV. Particolarmente adatti alla sanificazione delle postazioni lavoro che garantiscono i 10mj/cm2. Rilevamento automatico della distanza del target per una stima del tempo necessario di sterilizzazione. Tutte le posizioni e il tempo effettivo di irradiazione sono poi registrati su un DB. Tutte le luci si spengono con rilevatore di presenza.

Applicazioni - Controllo vetro farmaceutico e alimentare

  • Controllo Contenitori in vetro Vuoti EGBI
  • Empty-Glass-Bottle-Inspector
  • EGBI -PHARMA
  • PIFV (Pharma inspection Full Vials)
Sfoglia la brochure dedicata alle Applicazioni - Controllo vetro farmaceutico e alimentare.

Applicazione – EGCI Empty Glass Container Inspector

La macchina indicata come EGCI  è in grado si ispezionare in linea i contenitori di vetro prima del riempimento, garantendo il massimo livello di qualità e sicurezza. Avanzati Algoritmi  di elaborazione delle immagini proprietari FM Vision ( Advanced Glass Inspection Module), abbinati a tecnologia Omron FH, sono in grado di effettuare l’analisi di dettaglio di tutte le pareti del contenitore a velocità che possono spingersi fino a 1200 pezzi/minuto e con livelli di risoluzione molto alta: 0,2 mm. EGCI esegue l'espulsione automatica di contenitori rilevati come difettosi o non conformi, indirizzandoli in modalità “antiribaltamento” verso un opportuna area di scarto, separata dalla linea di avanzamento dei contenitori che hanno invece superato la verifica di conformità.

Necessità e obiettivi del progetto

Una delle caratteristiche principali del controllo in linea per contenitori alimentari e farmaceutici è la possibilità di eseguire controlli prima delle fasi di riempimento del prodotto. E’ questa una fase critica in cui potenziali agenti inquinanti, che possono essere sia agenti esterni quali insetti, frammenti di carta delle interfalde dei separatori di strato, sia anche frammenti di vetro accumulatisi per fratture di contenitori durante i trasporti o per difetti di fabbricazione. E le possibili difettosità sono molteplici: dalla scheggiatura dell’imboccatura dei flaconi, alla frattura parziale di sezioni laterali degli stessi, al deposito sul fondo o sulle pareti di materiale esterno.

EGCI è in grado in un certo senso di prevenire in alcuni casi la rottura, la particolare sensibilità per esempio a difetti sul bevante, permettono l’espulsione di questi prima che essi possano diventare effettivamente rotture in fase di riempimento o filling riducendo drasticamente le probabilità della presenza di inquinanti nel prodotto finale.

Le conseguenze di tali non conformità per un utilizzo in ambito alimentare (specialmente se per “baby-food”) o in quello farmaceutico potrebbero avere gravi conseguenze sulla salute del consumatore/paziente.

La soluzione realizzata (EGCI)

Queste indicate di seguito sono in sintesi le principali caratteristiche della macchina EGCI:

Max -Velocità

1200pz/min

Alimentazioni

220 Volts 50 Hz

Air-Min 6Bar 

Controlli

Standard

 

Ispezione della superficie interna

Ispezione della superficie della bocca

Ispezione della superficie inferiore

Controllo sporco (Interno / Esterno.)

Controllo dei difetti del vetro (bocca/fondo)

Colore

Ispezione Difetti Cosmetici

Ispezioni delle pareti laterali

Ispezione della superficie laterale del contenitore/flacone

Ispezione laterale dell’imboccatura del contenitore/flacone

Ispezione della conformità laterale delle superfici

 

Connettività verso sistema ERP

 

Corredato da Sistema In-Touch SW-FMV

Sistema di Espulsione prodotti non conformi

Espulsione progressiva su canale separato di raccolta pezzi analizzati e classificati come non conformi

Espulsione impulsiva per Difetti critici

 

Dimensioni minime difettosità rilevabili

Frammento di vetro libero min:1x1mm

Frammento Nero min: 0,5x0,5 mm

Frammento di pellicola trasparente

 

N.camere Omron utlizzate

Da 3 a 10

Caratteristiche di controllo dei sincronismi di movimento

Cambio formato completamente motorizzato tramite motori brushless,

I benefici

Fornito in quattro modelli, EGCI è adatto per l'ispezione di contenitori di vetro di qualsiasi forma, colore e dimensione. Tutti i modelli sono dotati di cambio formato automatico e motorizzato che riduce le operazioni umane azero nei cambi formato.

Il Software Hmi, frutto di anni di esperienza, permette la regolazione dei parametri macchina in modo semplice ed intuitivo, senza la necessità che questo debba essere fatto da un esperto di Visione, apposite procedure guidate, aiutano l’operatore nelle operazioni di creazione formato o modifica sensibilità  di controllo.

Appositi Trend dei risultati, uniti alle immagini degli scarti salvate sul HD della macchina permettono di valutare con esattezza la qualità di ogni lotto produttivo.

Un apposito modulo Database, scritto direttamente dal PLC OMRON, permette  di salvare in modo veloce ed affidabile tutti i dati relativi alle ispezioni mantenendo uno storico consultabile nel tempo.

L’impiego del sistema EGCI nelle linee di produzione, permette di abbattere considerevolmente il rischio di contaminazione vetro o altro contaminante all’interno di contenitori alimentari o farmaceutici.

Lo scarto di contenitori con difetti che non sono ancora rotture ma che potrebbero diventarle nelle successive fasi di Filling e Capping, rende EGCI il miglior sistema di controllo vetro attualmente in commercio.