ALFACOD srl | OMRON, Italia

Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a ALFACOD srl

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

ALFACOD srl

Chi è Alfacod

Alfacod è tra i principali system integrator italiani di soluzioni tecnologiche di identificazione automatica e data capture. Oltre alla specializzazione nell’integrazione della robotica collaborativa, sia mobile che fissa, nei propri sistemi, Alfacod è Omron Solution Partner nel settore della verifica della qualità di stampa dei codici a barre e della visione e ispezione per il controllo qualità delle etichette e dei prodotti.

Applicazione - Varchi RFID e robot mobile

Alfacod ha realizzato una soluzione che integra la robotica collaborativa mobile con la tecnologia RFID. In particolare questa applicazione si basa sull’utilizzo di varchi dotati di lettori per l’identificazione di prodotti etichettati con tag RFID e trasportati attraverso il gate dai robot mobile Omron.

L’obiettivo

Uno degli obiettivi delle aziende di vari settori, come la logistica, la produzione e il retail è quello di andare a identificare i prodotti in maniera estremamente veloce e accurata, tenendo traccia in tempo reale dei dati relativi agli inventari, alle giacenze e alle scorte di magazzino.

La soluzione

Alfacod ha sviluppato una soluzione altamente affidabile per rispondere a questa esigenza. Il sistema si basa sulla tecnologia RFID e si compone di portali dotati di antenne per la ricezione delle radiofrequenze, di un software che aggiorna in tempo reale il WMS aziendale e del robot mobile Omron LD. Questa soluzione permette di identificare, al solo passaggio attraverso il portale, i prodotti, dotati di tag RFID, che il robot trasporta. Oltre, all’identificazione dei prodotti, il sistema rileva anche la direzione dell’attraversamento (ad esempio se i prodotti entrano o escono da un’area logistica) e, soprattutto, va ad aggiornare in tempo reale il gestionale di magazzino con i dati inerenti le giacenze .

Questa soluzione può essere realizzata da Alfacod avvalendosi della collaborazione del robot Omron LD 60/90, particolarmente prezioso soprattutto nel mondo del retail, oppure del robot Omron LD250 che, in virtù della maggiore capacità di carico, rappresenta la soluzione ideale per la logistica pura.

Si tratta di un sistema che porta molteplici benefici alle aziende che li hanno implementati, avendo permesso loro di velocizzare gli spostamenti e l’identificazione delle merci e, di conseguenza, di abbattere i costi e aumentare la produttività delle proprie attività logistiche.

Applicazione - Inventari massivi con robot mobile RFID

Alfacod ha realizzato un’applicazione per l’identificazione massiva in RFID di prodotti, pallet, attrezzature e tanto altro, attraverso l’allestimento dei robot mobile Omron con lettori di etichette in radiofrequenza UHF.

L’obiettivo

L’obiettivo principale delle aziende che hanno scelto questa soluzione era quello di svolgere inventari massivi e identificare grandi quantità di prodotti in pochissimo tempo e con grande precisione, aggiornando in tempo reale scorte e giacenze nel gestionale di magazzino.

La soluzione

Alfacod ha attrezzato i robot Omron LD con lettori RFID, tecnologia nella quale vanta una grande competenza fin dai suoi inizi. In questo modo il robot è in grado, in totale autonomia, di identificare tutti i prodotti dotati di tag RFID. Ad esempio, è possibile identificare una fila intera di colli, semplicemente facendo passare il robot accanto a loro. Altra applicazione tipica è quella in cui il robot circumnaviga un pallet e in pochissimi secondi ne identifica l’intero contenuto. Questa soluzione può essere integrata su qualsiasi robot mobile Omron, dai più piccoli LD60 e LD 90 fino ad arrivare ai più pesanti LD250 e HD1500.

I benefici che questa applicazione porta alle aziende che la scelgono sono molteplici. I principali sono la velocizzazione delle attività di identificazioni merci con una conseguente ottimizzazione dei flussi logistici. Inoltre, questo sistema consente di sgravare le persone da un’attività manuale routinaria (la lettura dei singoli codici su ogni collo) e dedicarsi a mansioni meno alienanti e dove è richiesto il ragionamento umano.