Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a LOGIC srl

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Logic S.r.l. – Automation Systems

Logic S.r.l. è specializzata nello sviluppo di soluzioni ad hoc per l’assemblaggio, il controllo e la movimentazione di componenti anche molto complessi da realizzare.

Chi è LOGIC

Fondata nel 1994 da un gruppo di tecnici con esperienza pluriennale in varie branche dell'automazione, è molto attiva in diversi settori industriali come quello automotive, vetrario, energetico, alimentare, aerospaziale e farmaceutico. Nel corso degli anni LOGIC ha consolidato una forte esperienza nello studio e sviluppo di prototipi di automazione, anche molto complessi, grazie all’apporto dei propri team di tecnici che porta avanti con orgoglio la filosofia aziendale.

Servizi

  • Progettazione, realizzazione ed integrazione di macchine automatiche
  • Progettazione meccanica, cad 2D, modellazione, analisi e simulazione strutturale, costruzione di parti meccaniche e assemblaggio di strutture complesse;
  • Progettazione software e sviluppo per PC, PLC, HMI e sistemi si supervisione, incluse modifiche a sistemi esistenti;
  • Revamping, marcatura CE e UL di apparecchiature e impianti;
  • Integrazione e realizzazione di sistemi di visione utilizzando, se necessario, anche algoritmi di intelligenza artificiale;

Settori di attività

  • Aerospaziale
  • Elettronico
  • Alimentare
  • Packaging
  • Automotive
  • Farmaceutico
  • Controllo Qualità

Applicazione - Asservimento di linee automatiche con i mobile robot OMRON

LOGIC ha realizzato vari sistemi di handling di materiali basati sia su flotta di robot mobili LD90 che interagiscono con il sistema MES aziendale, che con funzione dedicata all’asservimento di linee automatiche in spazi operativi relativamente ristretti. Quest’ultimo garantisce il flusso di componenti mantenendo il bilanciamento operativo e la cadenza programmata della linea di produzione.

L’obiettivo

Automatizzare il processo di trasporto all’interno di una linea di produzione riducendo i compiti a basso valore aggiunto assegnati al personale operante in linea. La linea di produzione è composta da n. 5 linee fornite da diversi produttori. Il ciclo robot deve prevedere:

  • Prelievo da linea di assemblaggio di un vassoio pieno con reso del vuoto;
  • Carico di una delle 3 linee di test e taratura del vassoio appena prelevato da assemblaggio con prelievo del vuoto;
  • Prelievo da linea di test e taratura del vassoio completato e resa del vuoto;
  • Carico del vassoio prelevato da linea di taratura su linea di completamento con prelievo del vassoio vuoto.

La soluzione

L’asservimento delle linee è reso possibile mediante un robot mobile OMRON LD90 equipaggiato di rulliere installate su 2 assi motorizzati per poter gestire i diversi livellamenti dei conveyor delle linee.

Le linee dialogano mediante sistema wifi con il robot mobile il quale decide in piena autonomia quale missione deve selezionare al fine di consentire il corretto bilanciamento operativo e mantenere la cadenza programmata dalla linea (160sec./vassoio in uscita)

Per ottenere l’opportuna precisione di posizionamento il robot è dotato di sistema HAPS a doppio sensore.

Il sistema implementato ha consentito agli operatori di linea di concentrarsi sulle attività a maggior valore aggiunto del proprio core business.