Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a FASTHINK

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

FASTHINK

Con una costante attenzione verso l’innovazione, da oltre dieci anni FasThink progetta, realizza e commercializza componenti e sistemi dedicati all’identificazione automatica, alla tracciabilità e all’automazione aziendale. Il team FasThink affianca le aziende con servizi di analisi, consulenza progettuale e integrazione utilizzando tecnologie e sistemi RFID, Mobile computing, Realtà aumentata, Wireless networking, Voice picking e Localizzazione.

L’azienda offre soluzioni in grado di migliorare la produttività, l’organizzazione e la razionalizzazione dei processi con l’integrazione dei sistemi informatici in uso aiutando le aziende nella trasformazione digitale dei processi, nei mercati dell’industria manifatturiera, automotive, alimentare e farmaceutica, nei settori della produzione, della logistica e dei servizi. FasThink offre soluzioni di integrazione in grado di soddisfare i requisiti di industria 4.0 e Smart Factory, grazie alle competenze tecnologiche acquisite con installazioni di sistemi presso aziende di primaria importanza in Italia e all’estero.

Applicazione - Logistica e produzione con tecnologia Pick To Light e Robot Mobile

FasThink su richiesta della Garnet srl importatore e distributore di componenti elettrici ed elettromeccanici per i mercati dell’automazione, robotica e automotive ha progettato e messo a punto una soluzione in grado di integrare la tecnologia proprietaria Pick to Light (P2Light) su un sistema di robotica mobile di OMRON all’interno di un processo di picking dedicato alla preparazione dei kit destinati alla produzione.

L’obiettivo

Ridurre i rischi legati agli errori nella gestione dei prodotti, ottimizzando e migliorando al contempo il processo di picking dedicato alla preparazione dei kit, integrando l’applicazione nel programma gestionale.

La soluzione

FasThink ha quindi progettato e messo a punto una soluzione in grado di integrare la tecnologia proprietaria Pick to Light (P2Light) su un sistema di robotica mobile OMRON. L’utilizzo combinato delle due tecnologie ha permesso a FasThink di realizzare un’applicazione estremamente versatile, flessibile e scalabile, per ottimizzare i processi di picking e movimentazione delle merci e, non meno importante, integrare la soluzione con il gestionale Garnet.

L’integrazione diventa “mobile”

Per rispondere alla richiesta di movimentare le merci dalla postazione di preparazione del kit alla produzione, evitando gli errori manuali, è stata realizzata un’applicazione ad hoc, combinando il sistema di picking P2Light con il robot mobile AMR OMRON (Autonomous Mobile Robot) e il programma gestionale di Garnet a fare da regista”.

Come funziona

Il robot mobile AMR OMRON, completamente autonomo e collaborativo, viaggia attraverso il magazzino di Garnet portando il materiale da un punto all’altro. Il robot riceve istruzioni attraverso il gestionale di Garnet: in questo modo il percorso è adattabile e personalizzabile in base alle esigenze del momento. Il robot è dotato di una serie di dispositivi P2Light, un sistema innovativo di prelievo materiale che tramite segnalazioni luminose guida l’operatore verso le ubicazioni da cui prelevare il materiale nel processo di picking. Il sistema P2Light consente l’azzeramento degli errori nella fase di preparazione dei kit e le perdite di tempo derivanti da errori manuali, rendendolo ideale a garantire la massima flessibilità per ogni modifica del posizionamento delle segnalazioni luminose, senza alcuna modifica strutturale. Garnet è così riuscita a evitare gli errori legati al picking liberando gli operatori che in questo modo hanno potuto dedicarsi ad attività più qualificanti rispetto all’handling dei materiali.

L’applicazione sviluppata da FasThink integrata con il gestionale di Garnet ha permesso di eseguire il monitoraggio real time dei dati relativi ai processi di logistica e produzione, generando un significativo miglioramento e una riduzione dei tempi di produzione e gestione della logistica.