La soluzione di pipettaggio automatica garantisce una rapida valutazione dei campioni di Covid-19 | OMRON, Italia

Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a La soluzione di pipettaggio automatica garantisce una rapida valutazione dei campioni di Covid-19

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Con i continui cambiamenti osservati nei ceppi del virus Covid-19, è fondamentale analizzare ogni campione il più rapidamente possibile. Due aziende bavaresi, GriPS Automation GmbH e D&T Engineering GmbH, hanno collaborato con OMRON per semplificare la parte di pipettaggio del processo, riducendo i tempi di elaborazione da un'ora a dieci minuti per piastra.

Di conseguenza, le tre aziende hanno sviluppato il sistema di elaborazione per laboratorio PT600 per il trasferimento dei campioni, utilizzando un robot OMRON Cobra 450 al fine di effettuare il trasporto senza contatto. La nuova soluzione è stata sviluppata in quanto il test dei campioni standard di Covid-19 richiede la rimozione di un campione misurato del liquido e il suo trasferimento in una provetta in cui può essere testato correttamente. Eseguire quest'attività manualmente richiede molto tempo e può anche introdurre un livello di errore umano. L'automazione del processo di pipettaggio è progettata per eliminare tali errori.

  • 0:00 -   La soluzione di pipettaggio automatica garantisce una rapida valutazione dei campioni di Covid-19

OMRON Cobra 450 è un robot Scara a quattro assi con una portata di 450 mm. Progettato per processi quali la movimentazione dei materiali, l'assemblaggio e la lavorazione di precisione, offre un'eccellente ripetibilità. Questo particolare progetto richiede che il campione venga pipettato in una piastra a pozzo profondo dotata di 96 scomparti. Sulla pipetta deve essere posizionato un puntale, che viene quindi utilizzato per prelevare un campione. Una quantità misurata di tale campione viene poi trasferita in uno degli scomparti della piastra. La procedura si ripete per gli altri 95 scomparti.

Una soluzione completa e intelligente

La soluzione, che comprende il robot industriale, nonché un lettore di codici a barre compatto MicroHAWK V330-F, un servoattuatore serie G5 ad alta precisione, Gigabit Ethernet Vision Cameras e un Panel PC industriale NYP35, automatizza l'intero processo, inclusa la lettura dei codici QR sulle provette originali di liquido e l'assegnazione di ciascun campione allo scomparto corretto. Elimina eventuali errori che possono verificarsi nell'esecuzione manuale di questo processo. Anche la velocità dell'operazione automatizzata è molto più elevata rispetto al processo manuale. Quest'ultimo può richiedere fino a un'ora per riempire una piastra completa di 96 campioni, mentre il robot può completare l'operazione entro dieci minuti. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità di tempo. L'intera soluzione è controllata dalla nostra piattaforma Sysmac e il controller NX1 aggiorna continuamente il database con le informazioni dei codici a barre dei campioni tramite OPC-UA.

Lo sviluppo del nuovo sistema di elaborazione è iniziato a dicembre 2020 ed è stato completato a maggio 2021. Guido Grimberg, CEO di GriPS Automation, afferma: "La prima macchina PT600 completamente automatizzata viene ora utilizzata in laboratorio e tutto funziona perfettamente."

Continua: "Da 25 anni, lavoriamo a stretto contatto con OMRON e abbiamo sviluppato insieme molte integrazioni di sistema, quindi è stata una scelta naturale per l'automazione di questa soluzione. OMRON offre una gamma di prodotti molto ampia che ci ha aiutato a sviluppare la soluzione complessiva. Dai display ai robot, ai lettori di codici a barre, alla tecnologia di azionamento, al sistema di controllo, eccetera. Questo semplifica la nostra vita, poiché un'unica azienda può offrire una soluzione intelligente e completa."

Guido Grimberg aggiunge: "Industry 4.0 è un argomento chiave in questo momento. Questo progetto è coinvolto in problematiche quali la pandemia, la tracciabilità e la necessità di raccogliere e analizzare dati affidabili. Per noi questa è una passione ed è il motivo per il quale siamo stati coinvolti nello sviluppo di PT600."

Prodotti correlati

  • cobra450 2 prod

    Robot SCARA di medie dimensioni per movimentazione dei materiali, assemblaggio, lavorazioni di precisione e applicazione di adesivo

  • omnucg5-moter prod

    Alla base di ogni grande macchina dalle grandi prestazioni

  • NX1 prod

    Informazioni e produttività in un controller miniaturizzato

  • industrial-15 inch hmi+ipc-01-4b prod

    PC industriale

  • FV 330-F left small  side en prod

    Lettore multicodice MicroHAWK V330-F