Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Mastering packaging and intralogistics challenges in eCommerce

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Flexible Manufacturing
Operational Excellence
automation blog

Come gestire le sfide relative all'imballaggio e all'intralogistica in ambiente e-commerce

Pubblicato il 24 febbraio 2022 a Flexible Manufacturing

L'imballaggio assistito da robot consente una scalabilità rapida ed economica verso l'alto e verso il basso per gestire la variabilità delle esigenze della supply chain.

di John van Hooijdonk, Industry Marketing Manager FMCG in OMRON Europe

L'e-commerce sta crescendo e ciò non è dovuto solo alla pandemia da Covid e ai suoi effetti, quali lockdown o chiusure degli esercizi commerciali. Nel 2020, le vendite web globali sono aumentate di oltre il 24%, salendo a circa 4,3 trilioni di dollari USA. Questi dati non solo sono soddisfacenti per i retailer online, ma anche per i fornitori di servizi legati ad attività come l'imballaggio, il co-packing, il magazzinaggio e l'intralogistica.
I fornitori di servizi di questi settori devono trovare modi e tecnologie che consentano loro di ottimizzare le operazioni, liberare i dipendenti e aumentare l'efficienza. L'imballaggio assistito da robot e altri approcci innovativi forniscono un supporto importante per raggiungere questi obiettivi.
Gli sviluppi degli ultimi mesi hanno fatto sì che il passaggio allo shopping online abbia ancora una volta acquisito un notevole slancio. Ciò significa che i rivenditori devono adattarsi al nuovo ritmo più rapido per soddisfare l'aumento della domanda. L'imballaggio è diventato una delle priorità più importanti per molti fornitori di e-commerce. I processi di imballaggio manuali e l'evasione degli ordini manuale non sono più sufficienti. Invece, sono necessari flussi di lavoro di imballaggio più rapidi e automatizzati.Packaging has become one of the highest priorities for many e-commerce providers. Manual packaging processes and manual fulfillment are no longer sufficient. Instead, faster and automated packaging workflows are needed.

L'e-commerce deve agire in modo particolarmente rapido e flessibile

I tempi di consegna lenti non sono più accettabili. I centri di distribuzione ed evasione degli ordini devono far fronte a un mix di prodotti in continua crescita (volumi ridotti e altamente diversificati). La tracciabilità svolge un ruolo sempre più importante. La salute e la sicurezza del personale, nonché la precisione e la velocità sono più importanti che mai. Allo stesso tempo, ci sono sempre più SKU (Stock Keeping Unit), spesso lo spazio disponibile è ridotto, c'è una mancanza di manodopera qualificata nella produzione e nel magazzino e bisogna soddisfare la domanda di maggiore flessibilità nonostante l'aumento dei volumi.
Sono necessari dei sistemi automatizzati che permettano di passare in modo efficiente in termini di costi dalle operazioni manuali a quelle completamente automatizzate. L'aumento dell'automazione dell'imballaggio semplifica i processi di movimentazione, sia che rilevi l'intero reparto di produzione o che si integri ai metodi tradizionali. Entrambi consentono una movimentazione e una spedizione più rapide.

Scalabilità flessibile

Quando si sceglie una soluzione adatta, i requisiti del produttore, nonché quelli del magazzino e dei partner logistici sono in primo piano. Potenza e prestazioni devono essere prese in considerazione così come la scalabilità. I sistemi, le macchine e le tecnologie devono essere adattabili alle mutevoli esigenze, alla qualità e all'uso ottimale dello spazio disponibile in fabbrica e nel magazzino.
Una linea di imballaggio autonoma e riconfigurabile, costituita da elementi fissi e mobili, robotica e tecnologia dei sensori, soddisferà al meglio i requisiti moderni del settore. La soluzione dovrebbe essere idealmente facile da espandere, ma anche da ridimensionare, se necessario, per gestire la variabilità della supply chain e un modello di produzione con volumi ridotti e altamente diversificati.

Sistemi robotici di automazione e ispezione per l'imballaggio nell'e-commerce

L'automazione di quanto più possibile del processo di imballaggio manuale è di vitale importanza. Processi di imballaggio automatizzati con robotica per evitare che i lavoratori eseguano attività più ripetitive, complesse o pericolose. L'integrazione di sistemi di etichettatura, marcatura, codifica e ispezione può aiutare a eliminare gli errori per soddisfare le normative ambientali e di etichettatura sempre più severe.
This can be applied in applications such as:
  • Inspection of incoming goods on characteristics such as label, container size and integrity, or a check on the agreed residual shelf-life and the delivery temperature.
  • 3D bin picking where the challenge is match or exceed human capabilities in picking parts that are randomly placed in a container.
  • Person-to-Goods (PTG) order picking methods to assist the warehouse operator, reducing the time needed for the gathering process and entering SKUs manually in a bin.
  • Automated Pick & Place to handle different products, formats, sizes, tape length, protection material volume and more, improving efficiency and flexibility.
  • Palletizing greatly benefits from automation as it is highly repetitive, and poses a great risk of injury to human workers.
  • Transport of pallets with AMRs (Autonomous Mobile Robots) replacing forklifts to improve safety.
Automation of these tasks brings an array of benefits:
  • Reduced production and labor costs
  • Elimination of errors
  • Optimal productivity, accuracy, and efficiency
  • Reduced risk of contamination
  • Reduced risk of personal injury to staff
  • Increased versatility, flexibility, and reliability

Come diventare "pronti per l'e-commerce"

L'enorme potenziale dell'e-commerce offre numerose opportunità alle aziende consolidate e alle piccole start-up per spingere al successo il loro business. Sia i consumatori che le aziende ordinano sempre più prodotti online. Mai come oggi, le aziende di imballaggio sono sotto pressione per tenere il passo con la crescente domanda in modo innovativo ed efficiente. Automazione moderna e integrata, robotica e tecnologia dei sensori aiutano le aziende che si occupano di imballaggio e co-packing a semplificare le operazioni, liberare il personale, rafforzare la sicurezza e aumentare l'efficienza.
Le soluzioni scalabili aiutano a gestire la variabilità della catena di distribuzione, a ridurre i costi complessivi e lo spazio. Per ottenere subito un vantaggio competitivo, le operazioni di imballaggio manuali devono essere soluzioni automatizzate e innovative applicate il più rapidamente possibile, perché questo è l'unico modo in cui le aziende del settore si posizionano per essere realmente "pronte per l'e-commerce".
Ulteriori informazioni sulle soluzioni robotFood & Beverage Industryiche di OMRON. Contattateci per maggiori informazioni

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Omron Europe

    Omron Europe