Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a OMRON festeggia 90 anni di innovazione

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

AI
Sustainable Manufacturing
Operational Excellence

Dai raggi X ai robot: OMRON festeggia 90 anni di innovazione

Pubblicato il 06 giugno 2023 a AI

In occasione della Giornata del Fondatore, OMRON ha tracciato il ricordo dei suoi 90 anni di storia: in questi decenni, l'azienda si è spinta oltre i confini tecnologici e oggi confida in un futuro di innovazione dell'automazione basato su sostenibilità, digitalizzazione e collaborazione uomo-macchina.

10 maggio: una data storica 

Il 10 maggio è probabilmente il giorno più importante del calendario OMRON. Ogni anno, in questo giorno, 30.000 dipendenti OMRON di tutto il mondo celebrano la vita e l'eredità del fondatore dell'azienda, Kazuma Tateishi. E lo fanno rinnovando il loro impegno verso la visione di Tateishi a favore dell'impiego della tecnologia per creare un mondo migliore, contribuendo al bene comune, spesso tramite la partecipazione a progetti di volontariato e beneficenza nelle proprie comunità. 

Traguardi nell'innovazione 

Il percorso di innovazione di OMRON è iniziato nel 1933 con lo sviluppo di un timer ad alta precisione per la fotografia a raggi X. Ciò ha segnato il primo contributo dell'azienda in risposta alle esigenze sociali. Nel 1960, OMRON ha presentato il primo interruttore di prossimità senza contatto al mondo, rivoluzionando le funzionalità avanzate di produzione di massa. Da allora, OMRON ha continuato a introdurre tecnologie all'avanguardia, tra cui il primo semaforo automatico, il sistema di stazioni ferroviarie senza equipaggio, il misuratore della pressione sanguigna indossabile, il controllore in logica fuzzy ultraveloce e le apparecchiature diagnostiche automatiche per cellule tumorali.

Focus sull'automazione nelle fabbriche 
L'impatto innovativo di OMRON si estende in vari settori, tra i quali: automazione industriale, elettrodomestici e attrezzature per ufficio, automotive, sanità, sistemi sociali e finanziari . Negli ultimi 50 anni, l'azienda ha costantemente accelerato l'automazione industriale sviluppando componenti essenziali come relè, timer e interruttori per macchine di produzione. Oggi l'attenzione di OMRON per l'automazione di fabbrica ha portato a progressi nel campo dei sensori, controllori, robot e altri dispositivi che guidano i processi di produzione. In particolare, OMRON ha realizzato diverse innovazioni senza precedenti, come una fotocamera intelligente ad alte prestazioni con luce multicolore, un robot SCARA con funzioni di manutenzione predittiva e un controllore robotico integrato.
 
Le odierne sfide dell'automazione 
 
I recenti eventi storici, tra cui la pandemia di Covid-19 e la Brexit, hanno comportato sfide senza precedenti per le industrie di tutto il mondo. OMRON, in risposta, riconosce il ruolo fondamentale dell'automazione nel superare questi ostacoli. Grazie all'integrazione di dispositivi di fabbrica tramite Internet of Things (IoT), OMRON consente ai produttori di sfruttare i vantaggi dell'Industry 4.0. Ciò include una maggiore efficienza attraverso il monitoraggio e l'analisi dei dati, nonché una migliore collaborazione tra esseri umani e macchine. Adottando l'intelligenza artificiale, OMRON automatizza i processi decisionali e ottimizza i programmi di produzione, aumentando l'efficienza e riducendo gli sprechi, attraverso una combinazione di piattaforme di automazione di base e tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale e il 5G.

Una nuova era: la società autonoma 

L'impegno di OMRON nell'innovazione ha dato origine a importanti soluzioni che guidano le operazioni e la digitalizzazione basate sui dati. Le soluzioni di manutenzione predittiva basate sull'intelligenza artificiale e i robot collaborativi incarnano l'impegno di OMRON ad accelerare la produttività attraverso la trasformazione digitale, preparando la strada per la prossima generazione di fabbriche intelligenti. In prospettiva futura, OMRON è fermamente convinta che l'automazione continuerà a svolgere un ruolo fondamentale per il miglioramento di sostenibilità, efficienza e redditività nel settore. In un mondo che sta passando a un approccio "autonomo", in cui vengono enfatizzate sostenibilità, sviluppo individuale e qualità rispetto alla quantità, le soluzioni di automazione armonizzate giocano un ruolo chiave.

Grazie alla strategia "Shaping the Future 2030" di OMRON, la visione di Tateishi a favore dell'impiego della tecnologia per creare un mondo migliore continuerà a vivere, in quanto OMRON aiuta le imprese di vari settori a ridurre la carenza di manodopera, migliorare la produttività e raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio.
 
Fernando Colás, CEO della Industrial Automation Business Unit (IAB) di OMRON in Europa, afferma: "La convinzione che le sfide sociali stimolino lo sviluppo tecnologico e viceversa è la linfa vitale della nostra azienda. Questo approccio è oggi più che mai applicabile, quando ci troviamo di fronte a una serie di sfide che vanno dal cambiamento climatico all'invecchiamento della popolazione fino all'aumento del costo della vita. La Giornata del Fondatore ci offre l'opportunità di ribadire il nostro impegno nel garantire che i nostri sforzi per l'innovazione dell'automazione vengano convogliati per la creazione di un mondo più sostenibile, prospero e armonioso.
Contattaci per ulteriori informazioni

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Fernando Colás

    Fernando Colás

    CEO of OMRON's Industrial Automation Business Unit (IAB) Europe