Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Intelligenza artificiale (IA) nei sistemi robotici e sicurezza funzionale

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

AI

L'intelligenza artificiale (IA) nei sistemi robotici è in grado di gestire le parti relative alla sicurezza funzionale?

Pubblicato il 13 aprile 2023 a AI

Autori: Josep Plassa, Safety Product Marketing Manager presso OMRON Europe e Atsushi Oshiro, Manager presso il Centro di sviluppo OMRON

Robot e sistemi IA sono diventati parte integrante dei siti di produzione industriale. Per garantire la sicurezza degli operatori durante l'uso dei robot, è necessaria una valutazione dei rischi dettagliata. Tale valutazione viene eseguita dal punto di vista della sicurezza funzionale, che esamina i cinque elementi principali utilizzati dai robot per determinare le azioni di controllo autonomo: riconoscimento ambientale, pianificazione delle azioni, generazione della traiettoria, motion control e misurazione.

Problemi dell'IA e della sicurezza funzionale

La valutazione della sicurezza funzionale dei robot con sistemi IA integrati ha rivelato due problemi significativi: la difficoltà di valutare lo stato dei sistemi IA e le differenze nelle metriche di valutazione delle prestazioni tra sicurezza funzionale e sistemi IA.

Determinare lo stato dei sistemi IA può essere difficile, in particolare per le reti neuronali con un'architettura di nodi o livelli complessa. La difficoltà risiede nella diagnosi dei risultati, con la conseguente impossibilità di valutare la normalità del sistema. Ad esempio, in caso di guasto dei sistemi IA vengono prese decisioni probabilistiche, pertanto tali sistemi non possono essere trattati come sistemi deterministici, il che ne complica la valutazione nel quadro delle parti correlate alla sicurezza all'interno del sistema di controllo della sicurezza funzionale.

Le metriche di valutazione delle prestazioni dell'IA includono accuratezza, precisione, memoria e specificità. Tuttavia, l'IA dipende dai dati di apprendimento, che non tengono conto delle variazioni delle serie temporali. Di conseguenza, la probabilità di errore dei sistemi IA può cambiare, rendendone difficile la valutazione delle prestazioni dal punto di vista della sicurezza funzionale, che valuta la probabilità di guasto durante il funzionamento in loco come costante.

L'esame delle suddette problematiche evidenzia che la valutazione della sicurezza dei sistemi IA non è un'impresa semplice. Pertanto, il potenziamento dei sistemi di produzione che si servono di robot collaborativi e IA dovrebbe essere riservato ad aree limitate.

Conclusione

In conclusione, mentre i robot e i sistemi IA offrono numerosi vantaggi ai siti di produzione industriale, la sicurezza degli operatori è di fondamentale importanza. Pertanto, è necessaria una valutazione dei rischi dettagliata dal punto di vista della sicurezza funzionale. Tuttavia, la valutazione delle prestazioni di sicurezza dei sistemi IA è complicata, il che rende necessario limitare l'uso di robot con IA integrata ad aree specifiche. La valutazione di queste problematiche richiede soluzioni innovative per aumentare la sicurezza dei robot con sistemi IA integrati.

Contattaci per ulteriori informazioni

Contatta gli specialisti Omron

Hai domande o desideri un consiglio personale? Non esitare a contattare uno dei nostri specialisti.
  • Omron Europe

    Omron Europe