Trofeo Smart Project Finale 2024
Presenti alla premiazione i dirigenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito Carmela Palumbo, Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Fabrizio Manca, Direttore Generale per gli ordinamenti scollastici e Gianluca Lombardo, Dirigente degli ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica e professionale.
Nella cornice della sala comunicazione Aldo Moro, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, si è tenuta lo scorso giovedì 16 maggio la fase finale del Trofeo Smart Project Omron che ha visto protagonisti i venti ragazzi finalisti e i loro docenti per l’esposizione dei progetti e la premiazione nelle varie categorie.
Nella categoria studenti, dopo Tinti si sono classificati al secondo posto Marco Morselli, dell’ITIS Fermi di Modena, e al terzo Michele Mazzarella dell’ITIS L. Da Vinci di Carpi (Modena). I tre ragazzi sono stati premiati con assegni rispettivamente di 700, 500 e 300 euro.
Il Trofeo Smart Project Omron, alla sua diciassettesima edizione, avvicna le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione industriale, in accordo con le direttive ministeriali che promuovono gli interventi di valorizzazione dell’istruzione e delle eccellenze.
L’iniziativa, contemplata nel Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e sponsorizzata da SPS Italia, è aperta agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, supportati dal coordinamento dei rispettivi docenti. “Ringraziamo OMRON– ha esordito Gianluca Lombardo, Dirigente degli ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica e professionale – perché consente a docenti e studenti di entrare in contatto con gli strumenti dell’industria, spingendo a una sana competizione che si innesta perfettamente nella logica di premiazione del merito auspicata dal Ministero.”
“Non è scontato arrivare alla diciassettesima edizione di questa iniziativa – ha sottolineato Donato Candiano, General Manager di OMRON Italia – e testimonia grande impegno e volontà da parte di tutti gli attori in gioco: Omron ma anche docenti e studenti che continuano a credere nel progetto.” “Vorrei sottolineare – ha poi proseguito - l’importanza, nel percorso formativo, dell’ispirazione che ci spinge a fare di meglio, ispirazione che nasce spesso da un accadimento o da un incontro come mi auguro sia quello degli studenti con i loro docenti e anche quello della scuola con Omron.”
Come di consueto, anche quest’anno la competizione si è articolata in due fasi: una prima fase, conclusasi lo scorso marzo con l’invio del progetto, e una seconda fase a cui hanno avuto accesso i 10 migliori progetti selezionati da una commissione MIM/Omron, tenendo anche conto del risultato del test di automazione sostenuto dagli studenti delle varie classi.
“Siete gli innovatori di domani - ha esordito rivolto alla platea di studenti Fabrizio Manca, Direttore della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione – ed il Trofeo Smart Project Omron è un’iniziativa perfettamente in accordo con quanto auspicato dal Ministero ovvero offrire una formazione in linea con le esigenze del mondo del lavoro. In questo senso va ad esempio lo sviluppo di un sistema di formazione terziaria alternativa all’università e altamente professionalizzante”.
Andrea Nespoli Sales Manager North Italy OMRON ha voluto offrire una carrellata della storia dell’azienda, dal primo componente realizzato da Kazuma Tateisi, all’odierna complessità dell’automazione industrale, sottolineando il forte legame tra i valori aziendali di sfida continua con noi stessi, innovazione guidata dai bisogni della società e rispetto per tutti, e il Trofeo Smart Project, che di tali valori costituisce un vero e proprio banco di prova.
Michele Dibenedetto Market Manager Educational OMRON si è soffermato su alcune iniziative del Progetto Educational quali Omron Alumni, la community dedicata a tutti gli studenti che in questi 17 anni hanno partecipato al Trofeo e sul webinar formativo che OMRON organizza ogni anno con le scuole di tutta Europa in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro.
Premi e premiati
Tra i tanti progetti presentati, dieci sono quelli giunti alla finale, stati presentati dagli studenti stessi davanti a una platea composta, fra gli altri, da giornalisti del settore che ne hanno valutato esposizione ed efficacia comunicativa.
Il premio eccellenza della comunicazione è andato agli studenti Sam Makroz, Abdalla Imam con il progetto “Save the pallets”, Istituto ENFAPI di Lurate Caccivio (CO).
Il premio Environmental Care, conferito al progetto che meglio ha implementato accorgimenti rivolti alla salvaguardia o al monitoraggio delle risorse, è stato conferito al progetto “ECOPAL” dell’ITIS Enrico Fermi di Modena (docente Giuliano Monti, studenti Marco Morselli, Luca Ghiaroni).
I premi speciali “i-Automation!”, assegnatii ai due progetti che meglio hanno riassunto le tematiche di innovazione e di spirito pionieristico, sono andati il primo a “Macchina automatica per cocktail e bevande” (docente Domenico Parisoli, studenti Andrea Panciroli e Yikun Zhu dell’IIS Nobili di Reggio Emilia) e il secondo al progetto “Ghirlandina just in time” presentato da Simone Immediato e Christian Musto coordinati dal docente Claudio Ferrari dell’IIS Fermo Corni di Modena.
Le scuole premiate (con una media ponderata tra i voti ai progetti e quelli presi dagli studenti) sono:
- IIS Benedetto Castelli di Brescia, che riceve un assegno da 6.000 euro;
- ITIS Enrico Fermi di Modena, a cui va il premio da 5.000 euro;
- IIS Zaccagna di Carrara MS, a cui va l’assegno da 4.000 euro.
Il premio speciale come migliore scuola esordiente è stato vinto dall’IIS Marconi di Pavullo nel Frignano in provincia di Modena che ha presentato il progetto “Stazione per piantaggi elettrocontrollati”, docente Vincenzo Ricci, studenti Lorenzo Rioli e Alex Marescotti.
Nella categoria Progetti, la classifica finale vede al primo posto il progetto “ECOPAL” curato dal docente Giuliano Monti con gli studenti Marco Morselli e Luca Ghiaroni. Al secondo posto, “Precision LED manufacturing system”, docente Giuseppe Marti, studenti Vincenzo Tinti e Ravinder Singh e al terzo posto “IDEA 4.0”, docente Roberto Biasci e studenti Oscar Bigarani Gabrielli e Federico Del Dotto.
L’incontro è stato anche occasione di rivedere due ex partrecipanti che hanno portato la loro testimonianza sull’esperienza Smart Project e ci hanno aggiornato sulla carriera intrapresa: Giulio Gabbi, 3° Classificato Studenti 2022 e Nicolas Nicoletti, 1° Classificato Studenti 2020. Entrambi sono studenti di ingegneria dell’automazione.
Le scuole finaliste non altrimenti premiate ricevono un kit di prodotti, mentre tutte le scuole non finaliste che abbiano consegnato un progetto completo e funzionante ricevono dei punti spendibili in prodotti di automazione Omron sulla Omron Educational Smart Card.
Di seguito l’elenco degli istituti finalisti:
- ENFAPI – Lurate Caccivio CO
- ITTS Fedi Fermi - Pistoia
- I.I.S. Benedetto Castelli – Brescia
- IIS Pentasuglia - Matera
- I.T.I.S. Enrico Fermi – Modena
- I.I.S. "D. Zaccagna" - Avenza Di Carrara MS
- ITI Leonardo da Vinci - Carpi MO
- IIS Marconi – Pavullo MO
- IIS Fermo Corni – Modena
- IIS Nobili Reggio Emilia
- IIS Marzoli – Palazzolo s/O - BS
Per informazioni
Vito Ferrario Educational
Team Officer
vito.ferrario(at)omron.com
+39 02 32 68 262
Mobile +39 345 54 29 009
Viale Certosa 49, 20149, Milano