VIRTUAL PLC
ITIS Castelli di Brescia - Il progetto vuole creare un ambiente di apprendimento simulato per il controllo logico programmabile (PLC), poiché non è sempre facile ottenere l'accesso a strumenti di apprendimento reali.
Il PLC virtuale è un'alternativa economica e accessibile per gli studenti e i professionisti che vogliono imparare le basi della programmazione senza dover acquistare costosi strumenti di laboratorio. Inoltre, il PLC virtuale permette di creare simulazioni di scenari difficilmente realizzabili in un ambiente reale.
Studenti: Togni Christian, Bono Andrea, Uberti Matteo, Frati Luca, Delbarba Samantha
Docenti: Giuseppe Trimarchi, Giuseppe Marti
Edizioni precedenti
Smart Project 2022
È tornata finalmente a svolgersi in presenza, dopo due anni di eventi virtuali, la fase finale del XV Trofeo Smart Project, manifestazione che rientra nel protocollo d’Intesa siglato tra Omron e il Ministero dell’Istruzione.
Smart Project 2021
La seconda prova on line vede protagonista lo studente bresciano. Al secondo posto Harmanjot Singh e Gabriele Pattarozzi entrambi dell’ITI Fermi di Modena.
Smart Project 2020
Al secondo posto si è collocato il progetto Automatic Paper Production presentato da Matteo Martini e Francesco Ratti con il coordinamento del professor Roberto Biasci (IIS Domenico Zaccagna di Carrara). Al terzo posto si è piazzato Processo di riciclaggio del vetro, esposto da Davide Patriarca e Alessio Di Bona con il coordinamento del professor Giuseppe Varone (ITIS MOVM Morosini di Ferentino FR).