LAVORAZIONE ECOLOGICA DEL MARMO
IIS Domenico Zaccagna di Carrara MS - La lavorazione del marmo, in gran parte gestita in modalità manuale, richiede una grande quantità di acqua, che può diventare una fonte di inquinamento ambientale e produce infine una grande quantità di scarti e detriti.
Per affrontare queste problematiche si è pensato di sviluppare un processo automatico di stoccaggio del marmo, che consente di gestire il materiale in modo efficiente e sicuro, riducendo gli sprechi e limitando al minimo l’intervento manuale degli operatori.
Studenti: Gabriele Da Prato, Mattia Musetti
Docente: Roberto Biasci
Edizioni precedenti
Smart Project 2022
È tornata finalmente a svolgersi in presenza, dopo due anni di eventi virtuali, la fase finale del XV Trofeo Smart Project, manifestazione che rientra nel protocollo d’Intesa siglato tra Omron e il Ministero dell’Istruzione.
Smart Project 2021
La seconda prova on line vede protagonista lo studente bresciano. Al secondo posto Harmanjot Singh e Gabriele Pattarozzi entrambi dell’ITI Fermi di Modena.
Smart Project 2020
Al secondo posto si è collocato il progetto Automatic Paper Production presentato da Matteo Martini e Francesco Ratti con il coordinamento del professor Roberto Biasci (IIS Domenico Zaccagna di Carrara). Al terzo posto si è piazzato Processo di riciclaggio del vetro, esposto da Davide Patriarca e Alessio Di Bona con il coordinamento del professor Giuseppe Varone (ITIS MOVM Morosini di Ferentino FR).