Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a OMRON, Nokia e Dassault Systèmes

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

OMRON, Nokia e Dassault Systèmes sfruttano la potenza di 5G e gemelli ditali, aprendo nuovi scenari per l’Industria 4.0

Le dimostrazioni sono state presentate presso Io stand di OMRON ad Hannover Messe 2023.

In occasione della Hannover Messe, tre aziende chiave per lo sviluppo tecnologico a livello globale - OMRON, Nokia e Dassault Systèmes – hanno unito le forze per promuovere il progresso delle soluzioni IoT in ambito industriale. Le collaborazioni utilizzano l'esperienza di OMRON nell'automazione industriale, la tecnologia wireless privata 5G di Nokia e le esperienze nel campo dei gemelli virtuali di Dassault Systèmes per sfruttare il potenziale dell'Industria 4.0. I vantaggi di questo approccio sinergico all'automazione intelligente sono stati illustrati in una linea di produzione autonoma e flessibile, presso lo stand di OMRON ad Hannover Messe.

Una serie di dimostrazioni applicative, che hanno coinvolto tre aziende visionarie, per mettere in luce il potenziale della trasformazione digitale nell'automazione: le reti private wireless sicure 5G di Nokia facilitano la comunicazione ad alta velocità tra macchine, persone e dispositivi; le capacità dei virtual twin di Dassault Systèmes consentono il monitoraggio e l'ottimizzazione in tempo reale; OMRON dà vita all'innovazione con un'automazione intelligente, integrata e interattiva.

Questa esperienza complementare può essere incanalata nello sviluppo di soluzioni di automazione basate sulla tecnologia IoT per l'industria automotive, dei beni di consumo ad alta movimentazione (FMCG), farmaceutica e dei dispositivi medici. Ad Hannover Messe, presso lo stand di OMRON, sono stati presentati esempi di applicazioni nel manufacturing che traggono benefici tangibili dall'integrazione di automazione, connessione ad alta velocità e tecnologia virtual twin.

nokia ld fcard prod

Applicazione #1: produzione autonoma e flessibile riprodotta attraverso un gemello virtuale

Dassault Systèmes ha sviluppato il gemello digitale di una soluzione di produzione autonoma e flessibile di OMRON, con l’obiettivo di illustrare i vantaggi della simulazione virtuale in termini di pianificazione, ottimizzazione ed efficienza. "Le nostre esperienze di virtual twin accelerano la digitalizzazione e rispondono alle richieste, da parte del settore delle attrezzature industriali, di soluzioni che consentano di ridurre il time to market sviluppando contemporaneamente il prodotto e il processo produttivo", commenta Philippe Bartissol, Vice President Industrial Equipment Industry di Dassault Systèmes. La tecnologia virtual twin di Dassault Systèmes facilita la flessibilità e l'efficienza, fornendo funzionalità per la simulazione dei percorsi del robot e la progettazione di nuovi flussi di lavoro.

"I nostri clienti sono sottoposti a pressioni per portare i prodotti sul mercato in tempi molto brevi, il che spinge la domanda di soluzioni software di gemelli virtuali che consentono di testare e modificare i progetti delle linee di produzione in un ambiente virtuale. Questo non solo riduce i tempi di sviluppo, ma riduce anche i rischi e ottimizza i costi dei progetti, consentendo alle aziende di apportare modifiche prima di investire in infrastrutture di automazione e connessione", afferma Benjamin Papst, Regional Marketing Manager di OMRON Europe.

Applicazione #2: Trasporto intelligente con robot mobili e robot collaborativi all'interno di una rete privata 5G

In un'applicazione di trasporto intelligente e autonomo, il robot mobile OMRON LD beneficia della connessione continua fornita dalla tecnologia di rete wireless 5G private di Nokia. Progettata per rispondere a un'altra sfida che il cliente si trova ad affrontare, ovvero la disponibilità di manodopera, questa applicazione dimostra quanto sia facile insegnare ai robot collaborativi e mobile a eseguire compiti ripetitivi senza bisogno di programmazione. In fabbrica, i robot possono essere collegati a un sistema di controllo che opera all'interno di una rete wireless privata e sicura, consentendo comunicazioni ad alta velocità e gestione di dati complessi, per l’ottimizzazione in tempo reale. In questo modo si ottengono capacità IoT in grado di soddisfare le esigenze delle attuali e future implementazioni AMR nell'automazione di fabbrica.

"Il wireless privato 4.9G e 5G con edge computing integrato on-premise apre un nuovo mondo di opportunità per l'efficienza della produzione. Grazie a prestazioni più prevedibili, è possibile trasferire volumi di dati più elevati all'interno della rete e integrare un maggior numero di dispositivi, dai sensori ai controller, fino agli azionamenti. Questo significa fornire agli utenti un maggior numero di informazioni in tempo reale sul processo di produzione. Grazie all'elaborazione dei dati in real time su Nokia MX Industrial Edge, i clienti possono sfruttare le opportunità legate alla consapevolezza della situazione, alla manutenzione predittiva, all'aumento dell'automazione e agli algoritmi che ottimizzano l'uso dell'energia delle macchine", spiega Stephan Litjens, VP Enterprise Campus Edge di Nokia.

Benjamin Papst conclude: "Sebbene queste due applicazioni siano solo piccole fette dell'intera 'torta produttiva', hanno dato ai visitatori un assaggio di ciò che è possibile fare con l'automazione quando si integrano tecnologie leader di mercato."

About OMRON Corporation

OMRON Corporation is a global leader in the field of automation based on its core technology of "Sensing & Control + Think". OMRON's business fields cover a broad spectrum, ranging from industrial automation and electronic components to social systems, healthcare, and environmental solutions. Established in 1933, OMRON has about 30,000 employees worldwide, working to provide products and services in around 120 countries and regions.

About Nokia

At Nokia, we create technology that helps the world act together. As a B2B technology innovation leader, we are pioneering networks that sense, think and act by leveraging our work across mobile, fixed and cloud networks. In addition, we create value with intellectual property and long-term research, led by the award-winning Nokia Bell Labs. Service providers, enterprises and partners worldwide trust Nokia to deliver secure, reliable and sustainable networks today – and work with us to create the digital services and applications of the future.

About Dassault Systèmes

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, is a catalyst for human progress. We provide business and people with collaborative 3D virtual environments to imagine sustainable innovations. By creating virtual twin experiences of the real world with our 3DEXPERIENCE platform and applications, our customers push the boundaries of innovation, learning and production to achieve a more sustainable world for patients, citizens, and consumers. Dassault Systèmes brings value to more than 300,000 customers of all sizes, in all industries, in more than 140 countries. For more information, visit their website.

Segui OMRON Industrial Automation su LinkedIn