Login

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Registrati

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver effettuato la registrazione al sito Omron

Un messaggio e-mail per completare la creazione dell'account è stato inviato a

Torna al sito web

ottieni l'accesso diretto

Inserisci di seguito i tuoi dati e avrai accesso diretto ai contenuti di questa pagina

Text error notification

Text error notification

Checkbox error notification

Checkbox error notification

Purtroppo abbiamo problemi tecnici. Il tuo modulo non è stato ricevuto correttamente. Ci scusiamo per l'inconveniete e ti chiediamo per favore di riprovare più tardi.

Download

Grazie per aver mostrato interesse nei confronti della nostra azienda

Ora potrai accedere a Nuovo sistema di visione FH con la prima tecnologia AI di rilevamento dei difetti del settore

Un messaggio e-mail di conferma è stato inviato a

Passa alla pagina

Effettua il oppure ottieni l'accesso diretto per scaricare questo documento

Nuovo sistema di visione FH con la prima tecnologia AI di rilevamento dei difetti del settore

Il sistema di elaborazione delle immagini identifica i minimi difetti con una sensibilità paragonabile a quella umana raggiungendo velocità di rilevamento di difetti più elevate.

Il nuovo sistema di visione serie FH, dotato della prima tecnologia AI di rilevamento dei difetti del settore identifica i difetti senza l'uso di campioni. Questa tecnologia di intelligenza artificiale, che riproduce la sensibilità umana e le tecniche di ispettori esperti, rileva in modo affidabile difetti che un tempo erano difficili da individuare, automatizzando l'ispezione visiva basata sulla visione umana.

I produttori sono sempre più sotto pressione per automatizzare i processi basati sui sensi degli operatori esperti. In particolare, in ambito di ispezione visiva, è importante identificare in modo affidabile i minimi difetti anche su linee flessibili che producono un'ampia gamma di articoli. In passato, la sensibilità e la conoscenza dei tecnici con una lunga esperienza alle spalle erano fondamentali. Tuttavia, al giorno d'oggi gli operatori devono evitare di lavorare a contatto negli impianti di produzione per via del COVID-19, il che determina la crescente esigenza di automatizzare le ispezioni visive e risparmiare manodopera.

L'intelligenza artificiale sta ora raggiungendo una fase in cui è in grado di riconoscere le caratteristiche degli oggetti allo stesso modo degli esseri umani, nonché di apprendere i criteri in modo automatico. Mentre molte soluzioni AI si trovano ad affrontare notevoli sfide legate a grandi quantità di dati delle immagini, hardware specializzato e competenze tecniche, abbiamo fatto grandi passi avanti nel diffonderne l'utilizzo.

Per risolvere queste sfide, abbiamo sviluppato la prima tecnologia AI di rilevamento dei difetti del settore che riproduce le tecniche degli ispettori esperti e fa ora parte del sistema di visione serie FH. Gli oltre 30 anni di conoscenze di OMRON in materia di elaborazione delle immagini e ispezione visiva sono stati integrati in questo nuovo prodotto per massimizzare la capacità di ispezione utilizzando l'AI senza apprendere enormi quantità di dati. L'AI ha sempre richiesto un ambiente speciale, ma la soluzione OMRON, estremamente leggera, è stata integrata in un componente del sistema e non richiede alcun tecnico AI per la configurazione e la regolazione presso gli impianti di produzione.

OMRON si impegna a introdurre l'innovazione negli impianti di produzione materializzando il suo esclusivo concetto denominato "innovative-automation" per la risoluzione dei problemi. "OMRON è impegnata ad replicare, e in certi aspetti migliorare, le performance dell'occhio umano e la nostra divisione continua ad accumulare dati e a condurre ricerche per lo sviluppo della più recente tecnologia AI. Ampliando l'ambito delle attività che possono essere automatizzate nell'ispezione visiva della qualità, liberiamo il personale da attività semplici e monotone, migliorando al contempo la qualità e la stabilità del processo", ha dichiarato Jan Nieswandt, Product Marketing Manager for Vision and RFID presso Omron Europe.

Caratteristiche principali

1. L'AI cattura i difetti con una sensibilità paragonabile a quella umana

  • Un nuovo filtro delle immagini basato su AI riproduce la tecnica utilizzata da ispettori esperti per identificare i difetti di ogni tipo di prodotto.
  • Graffi e imperfezioni un tempo difficili da rilevare possono ora essere identificati anche senza l'uso di campioni o regolazioni.

Vision-System-AI-examples sol

2. L'AI identifica i prodotti di buona qualità allo stesso modo degli ispettori esperti 

  • La serie FH è in grado di determinare tolleranze di variazione accettabili.
  • Uno strumento AI di corrispondenze precise apprende dai dati delle immagini dei prodotti non difettosi per acquisire rapidamente le "competenze" che gli ispettori sviluppano nel corso di molti anni. In questo modo si riducono i costi e si aumenta la produttività attraverso l'automazione.
  • L'IA riduce il rilevamento eccessivo.

Vision-System-AI-examples2 sol

3. Non sono necessari ambienti speciali

  • L'IA ha sempre richiesto un ambiente di fascia alta, ma la soluzione leggera di OMRON è disponibile sotto forma di elementi di elaborazione facili da usare integrati nell'hardware della serie FH.
  • Non è necessario alcun hardware speciale per l'AI o per il tecnico AI.

(*)La prima tecnologia AI del settore che cattura i difetti con sensibilità umana senza apprendimento, nei componenti o nelle librerie di visione integrati nelle macchine. Dati basati su uno studio OMRON condotto nel giugno 2020.

Segui OMRON Industrial Automation su LinkedIn