OMRON ha ricevuto il riconoscimento World's Greenest Companies 2025 da Newsweek
OMRON è stata riconosciuta da Newsweek e Plant-A Insights Group come una delle aziende più green al mondo nel 2025, grazie alla trasparenza delle sue iniziative di sostenibilità. Come azienda tecnologica globale presente in oltre 130 Paesi, OMRON crea valore lungo tutta la catena: dalla produzione di energia rinnovabile alla mobilità; dal consumo energetico alla produttività; dalla produzione al packaging; dalla logistica alla catena di distribuzione; fino al riciclo dei prodotti e alla riduzione dei rifiuti.
OMRON ha ottenuto la valutazione più alta, di 5 stelle, per gli impegni e le azioni che rispettano gli standard di sostenibilità più avanzati stabiliti dall'Unione Europea. La ricerca condotta da GIST Impact e Plant-A Insights Group ha valutato oltre 8.000 aziende in tutto il mondo su più di 25 parametri in 4 categorie chiave: emissioni di gas serra, consumo idrico, produzione di rifiuti e trasparenza dei dati e degli impegni di sostenibilità. Sostanzialmente, 750 aziende quotate in 26 Paesi sono state riconosciute per le migliori performance di sostenibilità ambientale.
Le principali iniziative di sostenibilità di OMRON includono:
The Green Project di OMRON Device & Module Solutions Business
Per settori chiave come automotive, trasmissione di energia e elettrodomestici, OMRON's Device & Module Solutions offre un'ampia gamma di relè, interruttori, connettori e sensori che migliorano l'efficienza dei prodotti e riducono i consumi energetici. Con l'iniziativa Green Project, OMRON contribuisce alla neutralità carbonica dei clienti lungo la catena di distribuzione, puntando su tre pilastri: prodotti, processi e acquisti. Grazie all'innovazione dei prodotti, OMRON contribuisce a ridurre l'impatto ambientale a livello di componente. Processi ottimizzati minimizzano gli sprechi e pratiche di acquisto responsabili promuovono un procurement sostenibile e la collaborazione nella catena di distribuzione.
Collaborazione tra le attività di automazione industriale e assistenza sanitaria di OMRON:
Lo stabilimento OMRON di Matsusaka, in Giappone, che produce misuratori di pressione digitali e termometri, adotta il concetto di "ridurre" (ridurre i consumi energetici), "creare" (generare energia pulita) e "assorbire" (assorbire le emissioni di carbonio residue) per raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica. Questo è possibile grazie alla piattaforma di gestione dati "i-BELT", sviluppata dalla divisione automazione industriale di OMRON. Grazie a questa tecnologia, ogni fase, dalla saldatura all'assemblaggio, dall’ispezione alla logistica, viene monitorata con attenzione per migliorare la produttività energetica.
"Questo riconoscimento conferma il nostro impegno nel creare valore basato sulla sostenibilità per clienti, partner e società nel suo insieme", ha dichiarato Judy Connors, Presidente e COO di OMRON Electronic Components, LLC. "Scegliamo la sostenibilità non solo per essere conformi, ma perché ha senso per il business: apre nuove opportunità per mettere in pratica la nostra creatività, generare valore per l'azienda e gli stakeholder e tutelare l'ambiente".
Come previsto dalla visione a lungo termine "Shaping the Future 2030", OMRON continuerà ad affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, promuovendo una società sostenibile attraverso iniziative per ridurre le emissioni di gas serra e favorire la transizione verso un'economia circolare.
Scopri di più sul riconoscimento "World's Greenest Companies 2025" ricevuto da Newsweek