Industry 4.0 - 360 Summit
L'innovazione digitale al servizio di produttività, efficienza e sostenibilità
Dall'innovazione di processo e di prodotto alla sperimentazione e realizzazione di nuovi modelli di business, dal lavoro in presa diretta con clienti e partner alla capacità di garantire competitività, sicurezza e sostenibilità a persone e territori: il manifatturiero si conferma il più grande laboratorio di innovazione e sviluppo per l’economia del nostro paese.
E le sfide sono oggi sempre più all’insegna di un rapporto intenso e profondo con i dati. Grazie a decisioni informate, prese sulla base dei dati, è possibile migliorare competitività e resilienza. E nella trasformazione digitale si assiste a una integrazione sempre più stretta tra i processi che governano l'infrastruttura gestionale con quelli che sovrintendono ai sistemi di produzione, all'insegna della convergenza tra IT e OT.
La sintesi di questi percorsi di innovazione sarà al centro di Industry 4.0 - 360 Summit, l’evento digitale che si terrà martedì 11 maggio e che permette un confronto sui principali trend tecnologici e di business a partire dalla convergenza IT/OT, naturale filo conduttore della collaborazione tra Network Digital360 e Innovation Post.
OMRON, partner dell’evento, interverrà sugli sviluppi legati all’automazione e alla robotica, anche nella sua declinazione collaborativa e parlerà di come la manifattura additiva stia evolvendo al punto da rappresentare oggi un'opportunità non solo per la prototipazione, ma anche per la produzione di serie.
Non mancherà una valutazione delle opportunità per finanziare l’innovazione, alla luce del nuovo piano Transizione 4.0 e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza accanto a un passaggio sul ruolo delle competenze delle persone e del rapporto uomo-macchina.