Teklas, una delle aziende leader al mondo nei sistemi di raffreddamento dell'industria automotive, aveva l'obiettivo di semplificare la logistica interna e ha ottimizzato l'efficienza utilizzando i robot mobili di OMRON.
Teklas, una delle aziende leader al mondo nei sistemi di gestione dei fluidi, gestisce 12 stabilimenti in 6 paesi, continuando a far progredire la sua posizione all'interno dell'industria automotive. Teklas è specializzata in soluzioni avanzate di gestione termica e dei fluidi per l'industria automotive. La sua offerta include sistemi per la circolazione dei fluidi, la gestione termica e la climatizzazione ed è rivolta ai più importanti produttori automobilistici a livello mondiale. Con un chiaro orientamento all'efficienza operativa, Teklas ha intrapreso passi significativi verso la modernizzazione dell'intralogistica grazie alla collaborazione con Peak Porter.
Peak Porter è specializzata in soluzioni intralogistiche automatizzate per processi logistici interni allo scopo di ottimizzare operazioni di stoccaggio, trasporto e movimentazione. Questa collaborazione ha consentito a Teklas di automatizzare i processi di stoccaggio tramite i robot mobili autonomi (AMR) di OMRON. Integrando queste tecnologie, Teklas ha migliorato la sostenibilità e l'efficienza dei suoi impianti.
Ricorrendo a tecnologie robotiche nei processi di produzione e stoccaggio, Teklas è riuscita a minimizzare gli errori e ridurre il lavoro manuale. Di conseguenza, le interruzioni e i problemi operativi sono stati in gran parte eliminati. Inoltre, l'azienda è estremamente soddisfatta dei risultati ottenuti dall'integrazione dei sistemi intralogistici automatizzati forniti da Peak Porter.
La nuova soluzione di trasporto automatico autonomo sostituisce i processi manuali
Il Logistics and Planning Manager di Teklas ha spiegato le sfide che l'azienda ha dovuto affrontare con i vecchi magazzini manuali e la transizione verso il magazzino automatizzato:
"Nel nostro processo AMR utilizziamo i robot mobili OMRON. Questi robot prelevano i prodotti in arrivo, li caricano su un trasportatore attraverso un altro braccio robotico a forma di scatola, e li distribuiscono automaticamente in posizioni specifiche all'interno delle celle. In questo modo, tutti i movimenti umani interni e altre attività della forza lavoro vengono interamente eseguiti dai robot. Durante la configurazione iniziale, tracciamo innanzitutto i percorsi dei robot, assicurandoci che si rechino automaticamente alle stazioni designate per la consegna e il ritiro dei prodotti. Per facilitare questo processo, utilizziamo un sistema di codici a barre che fornisce un'identificazione automatica delle scatole, consentendo ai robot di sapere quale parte portare in quale posizione. In precedenza, queste attività venivano eseguite a mano, ovvero una o due persone controllavano i codici delle scatole e le posizionavano manualmente nelle celle utilizzando un transpallet. Ora, realizziamo tutto ciò tramite i robot."