- 0:00 - Automazione innovativa con il pallettizzatore cobot RC-1 di REITEC
Le soluzioni di automazione dell'innovazione possono migliorare la flessibilità e aumentare la produttività nel settore della pallettizzazione, garantendo al contempo un ambiente di lavoro sicuro e salutare per i lavoratori. Per soddisfare le esigenze dei clienti del settore in rapida evoluzione dei beni di consumo (FMCG, fast-moving consumer goods), Reitec Engineering Services, distributore OMRON e specialista dell'automazione industriale, ha sviluppato la nuova soluzione con pallettizzatore cobot RC-1.
Reitec ha sede a Las Palmas, a Gran Canaria, una delle Isole Canarie in Spagna. L'azienda è specializzata nella progettazione, installazione e programmazione di soluzioni di automazione industriale. Grazie alla loro collaborazione, Reitec e OMRON hanno potuto combinare l'ampia esperienza di Reitec nella progettazione di sistemi di controllo industriale con le più recenti tecnologie di automazione di OMRON, inclusi i robot collaborativi (cobot).
Sviluppo di una soluzione compatta
La pallettizzazione è un'attività che spesso comporta costi elevati in termini di personale, operativi ed economici. Javier Ruiz, Programming Engineer di Reitec, commenta: "I nostri clienti desideravano una soluzione molto compatta in termini di spazio occupato rispetto alla pallettizzazione manuale di scatole pesanti e pallet molto alti".
Un cobot flessibile e adattabile
Il nuovo cobot RC-1 ha un raggio d'azione fino a 1300 mm e può sostenere un carico utile fino a 14 kg. È facile da integrare in una fabbrica e movimenta fino a nove prelievi al minuto. Una delle sue caratteristiche principali è la flessibilità poiché può facilmente adattarsi alle nuove applicazioni e alle esigenze dei clienti. Ciò è in parte dovuto al fatto che il robot pallettizzatore dispone di una visione integrata, che consente di eseguire attività di identificazione del prodotto o di modificare facilmente la posizione della pinza nel punto di prelievo.