Reeco Automation, partner per le soluzioni OMRON per i robot collaborativi nel Regno Unito, ha sviluppato un nuovo pallettizzatore cobot che costa fino al 50% in meno e ha un ingombro inferiore del 60% rispetto a un pallettizzatore robotico convenzionale. Queste metriche rivoluzionarie hanno un impatto radicale sul recupero del capitale per i progetti, rendendo l'automazione robotica di fine linea economicamente interessante per i produttori di tutte le dimensioni.
-
0:00
-
Scopri il pallettizzatore cobot RB1200
Sebbene siano da molti anni un pilastro delle linee di produzione FMCG, i pallettizzatori robotici occupano un notevole spazio fisico, hanno specifiche programmazioni complesse e sono quasi impossibili da riassegnare in un'altra posizione, il che li rende proibitivi in termini di costi per molte PMI.
Al contrario, il pallettizzatore cobot RB1200 di Reeco e OMRON è un sistema compatto plug-and-play che può essere facilmente spostato tra le linee. In questo modo gli utenti possono massimizzare l'investimento fornendo la flessibilità necessaria per far fronte ai rapidi cambiamenti della domanda in tutto lo stabilimento.
Più piccolo del 60% e fino al 50% più economico
Senza la necessità di protezioni a 360 gradi, il modello RB1200 misura solo 2,2 x 3,2 m, il che equivale a una riduzione delle dimensioni del 60% rispetto a un tipico pallettizzatore cartesiano 4x4 m. Il cobot è intrinsecamente sicuro e utilizza scanner laser ottici per monitorare l'area nelle immediate vicinanze e interrompere il funzionamento se viene identificato un potenziale contatto umano.
Basato su una piattaforma standardizzata e senza la necessità di un controtelaio per impieghi gravosi per supportare un braccio robotico di grandi dimensioni, il modello RB1200 dispone di un'infrastruttura di automazione più ottimizzata a un costo notevolmente ridotto. Il prezzo di acquisto è fino al 50% inferiore rispetto a un robot pallettizzatore tradizionale, il che lo rende un investimento praticabile per molte aziende che in precedenza hanno escluso la robotica a causa dei costi.
-
0:00
-
Configurazione di un pallettizzatore cobot in soli 5 minuti
Massima agilità
La flessibilità intrinseca del cobot contribuisce anche a un convincente recupero dell'investimento. La mancanza di un kit estraneo rende il modello RB1200 facile da spostare tra le linee.
Il modello RB1200 è leggero e trasportabile; può essere facilmente spostato su un'altra linea tramite un transpallet in pochi minuti. Per contro, la riassegnazione di un pallettizzatore robotico tradizionale in un'altra parte dello stabilimento sarebbe un'impresa enorme, che richiede un impegno notevole in termini di logistica e di tempi.
Non solo è facile spostare il modello RB1200, ma le modifiche alla configurazione di prodotto, pacchetto e layout possono essere completate in pochi minuti utilizzando il software visivo EasyStack di Reeco. Non sono necessarie competenze di programmazione o esperienza di robot per riprogettare uno schema di pallet. L'operatore deve semplicemente immettere alcuni parametri, quali le dimensioni delle scatole e del pallet, definire il layout per il primo e il secondo strato, quindi ripetere per il numero di strati richiesto.
Automazione per tutti
Dall'ordine all'installazione entro 2-3 settimane, il modello RB1200 riduce il tempo di attesa di un robot tradizionale di mesi. Oltre ai requisiti minimi di programmazione, per ottenere una rapida evasione degli ordini, il cobot plug-and-play è dotato di un esclusivo end-effector universale standard in grado di gestire oltre il 90% dei prodotti basati su scatole. Reeco Automation è inoltre in grado di fornire attrezzature personalizzate per requisiti di applicazioni specifiche.
Con un carico utile massimo di 10 kg e un tempo di ciclo di 12 prelievi al minuto, il pallettizzatore cobot RB1200 è ideale per i produttori di volumi medio-piccoli.
"Il pallettizzatore cobot è una soluzione pronta all'uso e pronta per il mercato, che offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, senza costi nascosti tecnici o di progettazione. Sono inoltre disponibili opzioni di noleggio e un contratto di servizio fisso, che rendono l'automazione di fine linea di nuova generazione una realtà per i produttori FMCG di tutte le dimensioni", afferma Llewelyn Rees, Managing Director di Reeco.