Nuovo pallettizzatore utilizza una frizione per motore lineare Omron per spostare l'asse orizzontale
Una delle più recenti linee di imballaggio del marchio Ristora utilizza un sistema di pallettizzazione creato dallo specialista italiano di imballaggi Mectra. Il nuovo sistema impiega un motore lineare Omron serie Accurax, a sostituzione di quello a cinghia convenzionale. Il risultato? velocità superiore, più flessibilità, maggiore affidabilità.
“Oggi i sistemi di imballaggio e pallettizzazione devono essere veloci, ma anche capaci di adattarsi molto facilmente a diversi prodotti e tipi di imballaggio” , ha detto Giovanni Ronconi, MD di Mectra. È stata la comprensione di questo concetto che ha spinto Mectra a sviluppare il nuovo pallettizzatore.
Al cuore della soluzione vi è un dispositivo di scorrimento a due assi che crea le file. L'asse orizzontale è azionato da un motore lineare Omron Accurax serie R88L. La decisione di utilizzare un motore lineare piuttosto che un dispositivo a cinghia ha consentito all'azienda di sperimentare modi nuovi e migliori di movimentare i prodotti. “Volevamo creare una soluzione innovativa, quasi un prototipo, che ci consentisse di valutare i vantaggi pratici dell'uso della tecnologia lineare” ha detto Ronconi.
“Fin dall'inizio, volevamo una soluzione che avesse un numero inferiore di componenti e fosse facile da industrializzare”, continua Ronconi. “Dato che questa è la nostra prima vera applicazione con un motore lineare, non volevamo sorprese spiacevoli. Ecco perché abbiamo scelto Omron.”
Altre testimonianze di clienti
Cosa dicono i clienti
A noi di Omron piace dare ascolto ai clienti. Potremmo passare giornate intere a sentire le loro esigenze - è questo che fa nascere le nostre nuove idee. E dal momento che sono più di 20 anni che diamo ascolto ai clienti delle nostre macchine da imballaggio, non deve sorprendere il fatto che, di buone idee, ne abbiamo partorite un bel po'.