Con le camme elettroniche si evitano i rallentamenti della produzione anche quando si cambia prodotto
Lo specialista italiano di macchine per l'imballaggio Clever ha recentemente sviluppato un applicatore di tubetti termoretrattili che impiega una taglierina per pellicola su camme elettroniche.
Rispetto alle soluzioni convenzionali, che impiegano camme meccaniche, questa architettura elettronica consente agli operatori di cambiare prodotto e formato senza ridurre la velocità di produzione, semplicemente impostando il passo della vite di avanzamento e la lunghezza della pellicola.
Uno dei primi sistemi realizzati è stato progettato per il funzionamento a ciclo continuo (senza interruzioni per sostituire la pellicola) a 14.000 bottiglie/ora per testina. Il sistema utilizza un machine controller Omron serie NJ, che garantisce un'eccezionale flessibilità, consentendo agli operatori di modificare sia la fase di applicazione etichette sulle bottiglie che la fase di taglio.
Dato importante, viene utilizzato l'apprendimento interno del PID del PLC per regolare automaticamente tutti i parametri. Andrea Parlato, tecnico di Clever ha detto:
“Normalmente ci vogliono giorni per regolare il PID. Ma questa soluzione lo fa automaticamente e consente di regolare il PID direttamente nell'ambiente di lavoro del cliente.”
Su questo articolo
Altre testimonianze di clienti
Cosa dicono i clienti
A noi di Omron piace dare ascolto ai clienti. Potremmo passare giornate intere a sentire le loro esigenze - è questo che fa nascere le nostre nuove idee. E dal momento che sono più di 20 anni che diamo ascolto ai clienti delle nostre macchine da imballaggio, non deve sorprendere il fatto che, di buone idee, ne abbiamo partorite un bel po'.