Cleca, azienda con sede a San Martino nota per i suoi preparati dolci e salati, ha scelto OMRON e il suo nuovo servizio di analisi dei dati IoT per ottimizzare l'efficienza della sua linea di brodi pronti, considerata insufficiente per soddisfare la domanda corrente. L'aggiornamento, eseguito senza l'installazione di nuovi macchinari, ha consentito al marchio mantovano di produrre oltre 800.000 cartoni dalla linea al mese.
Negli ultimi anni, l'attività dell'azienda si è adattata alle nuove tendenze di mercato e, in particolare, all'elevata domanda di prodotti pronti, che sono diventati incredibilmente richiesti in tutto il mondo, soprattutto nelle grandi città, per la loro praticità. L'attenzione si è concentrata principalmente sul brodo pronto, un prodotto con fattori di crescita a due cifre che ha indotto l'azienda mantovana a rivedere la sua infrastruttura tecnologica.
Il processo di modernizzazione tecnologica di Cleca è stato guidato dal team OMRON e, in particolare, dalla task force che da diversi anni supervisiona l'i-BELT, un servizio che utilizza i principi dell'Internet of Things (IoT) e l'analisi dei dati per migliorare l'efficienza dei sistemi automatizzati.